Logo San Marino RTV

Bolt, fulmine d'oro: iridato nei 200 in 19''55

27 ago 2015
Bolt, fulmine d'oro: iridato nei 200 in 19''55
Bolt, fulmine d'oro: iridato nei 200 in 19''55
Spazzati via - dovesse essercene ancora il bisogno - i residui dubbi legati alla prolungata assenza dalle competizioni di Usain Bolt dalle competizioni, almeno prima delle ultime esaltanti settimane.
I meno fiduciosi leggevano nel miglior tempo di qualifica di Justin Gatlin una potenziale candidatura di successione, ma un motivo se Bolt - a livello internazionale - è imbattuto nel mezzo giro di pista da anni dovrà pur esserci.
Scatto ottimale dai blocchi, progressione irresistibile: il primatista mondiale ha già un buon vantaggio all'uscita di curva, che diventa incolmabile per Gatlin nell'allungo finale in cui il solito Bolt si concede 10-15 metri di frenata prima di fermare il cronometro sul 19''55, miglior riferimento dell'anno al mondo.
Come dire che un minimo Bolt si è dovuto impegnare, ma il crono pechinese lascia aperta la possibilità di un ulteriore miglioramento - magari alle Olimpiadi dell'anno prossimo - in ottica di un assalto al record del mondo fatto segnare a Berlino sei anni e una settimana fa. Sembra molto lontano il 19''19 del 2009, ma questo Bolt può riuscire davvero in tutto. A meno di ulteriori, incredibili incontri ravvicinati con cameraman in movimento.

LP

Riproduzione riservata ©