Logo San Marino RTV

Caccia, definito il calendario sammarinese

9 ago 2008
Caccia, definito il calendario sammarinese
In attesa dell’apertura generale prevista per il 21 settembre, la stagione venatoria inizierà con la caccia d’appostamento. Tortore e corvi tra le specie cacciabili.
Come di consueto le date del calendario sammarinese rispecchiano quelle italiane, in particolare quelle della regione Marche con una sola differenza: la caccia da appostamento alle specie migratorie non sarà possibile per il 3 settembre, ricorrenza della Festa della Repubblica.
In questa data i sammarinesi potranno invece cacciare nella vicina regione Marche. Tutto questo in attesa dell’apertura generale. L’attività venatoria in forma vagante e con il cane è prevista a partire dalla terza settimana di settembre.
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna sono state approvate dalla Giunta regionale una serie di deroghe per la caccia ad alcune specie protette di uccelli. Il provvedimento illustra e disciplina anche i tempi, le modalità, le quantità e le zone, con lo scopo di tutelare le produzioni agricole messe in pericolo da alcune specie come lo stormo, i passeri, la tortora dal collare e il cormorano.

Riproduzione riservata ©