Logo San Marino RTV

Calcio: San Marino cantiere aperto, si cercano esperienza e qualità

21 ago 2008
Calcio: San Marino cantiere aperto, si cercano esperienza e qualità
Per Varrella ancora tanti dubbi dopo i primi due incontri di Coppa Italia. Siamo solo in fase di pre-campionato ed è naturale non aver trovato ancora meccanismi e geometrie.
Il San Marino visto all’opera in queste due uscite ufficiali è un cantiere aperto. Il tecnico ha cambiato spesso modulo, variando a partita in corso. Con la Giacomense l’iniziale 4-3-3 è stato modificato nella ripresa, dove seppur sotto di un gol, il San Marino è passato ad un più prudente 4-4-1-1, con il decisivo ingresso di Grassi e Longobardi. E’ una squadra che ancora non dà spettacolo, ma che ha già dimostrato di stare bene in campo.
Lacune evidenti in due settori: difesa che presto verrà rinforzata con l’aggiunta di un centrale di esperienza, e centrocampo dove sono tanti i giocatori muscolari, c’è invece carenza di qualità. Manca il regista in grado di far girare il gioco. Nemmeno la fase offensiva fa dormire sonni tranquilli: oltre all’imprescindibile Christian Longobardi, resta un’incognita il francese Ornek che al momento non dà le necessarie garanzie.
Varrella deve capire in fretta qual è il ruolo di Grassi. L’ex Castelnuovo ha sempre reso maggiormente come seconda punta. Tanti enigmi, ma ci sono anche diversi lati positivi. I biancoazzurri non hanno ancora perso, e fino ad ora, sono riusciti sempre a raddrizzare la situazione, dimostrando di stare bene fisicamente e di uscire alla distanza, infatti la squadra è andata meglio nella seconda metà della gara.
Domenica riposo, il San Marino renderà visita al Carpi il 27 agosto per l’ultimo test prima dell’inizio del campionato.

Riproduzione riservata ©