Logo San Marino RTV

Campionati Europei dei Piccoli Stati – Day 2: SMR – Gibilterra 80 – 39

9 lug 2014
Campionati Europei dei Piccoli Stati – Day 2: SMR – Gibilterra 80 – 39
Campionati Europei dei Piccoli Stati – Day 2: SMR – Gibilterra 80 – 39
Debutto al Tercenary Sports Hall di Gibilterra per i Titans che offrono ai presenti (compresi i malcapitati giocatori di casa) un “clinic difensivo” in pieno stile Del Bianco, con tre soli punti concessi agli avversari nell’intero secondo quarto e pochi più (6) nel terzo periodo per un combinato 43-9 SMR nei due quarti centrali.

Davvero convincente la cattiveria agonistica da cinque stelle, piccoli patemi solo in avvio, quando 5 di fila di Turner portavano Gibilterra all’effimero 9-7 del 7’, poi l’11-0 SMR avviato dal 2+1 di Julian Gualteri e da 4 in serie di Igor Biordi dà già un senso ben definito alla gara, che muore definitivamente con il decisivo 19-3 SMR del secondo periodo.

40-17 SMR all’intervallo lungo e, se serviva un’ulteriore scossa di adrenalina arriva anche il 24-6 SMR del terzo quarto per un irreale 64-23 sul tabellone al 30’.

Gibilterra non può che rimanere a guardare una squadra che sembra giocare ogni possesso difensivo come se fosse l’ultimo di una finale; fino a qui pura cronaca difensiva, senza citare i singoli perché veramente si è assistito ad una prova corale dove tutti hanno dato il massimo sui due lati del campo, senza egoismi, senza pensare ai propri numeri, ma pensando solo al risultato finale.

I numeri parlano di un Andrea Raschi top scorer (16 in 25’ con 6/11 dal campo), leader anche a rimbalzo (12), di un Teo Casadei in vena di assist (4 senza perse, oltre a 7 falli subiti), e dei giovani Julian Gualtieri (15 in 20’ con 5/9), Igor Biordi (12+7 con 5/7) e Gioele Moretti (11) ispirati nelle conclusioni e messi nelle condizioni di già ben figurare dai compagni più esperti, che si limitano all’essenzialità ed al lavoro oscuro in un torneo dove la gestione delle energie sarà una chiave di lettura forse decisiva.

Tutti i 12 del roster sono scesi in campo; nel plus/minus spicca il +42 di Teo Casadei nei 29’ di impiego.

Lo specchio di questo bell’esordio è il boxscore di Gibilterra, 25,8% dal campo, e un solo uomo, Buxton, in doppia cifra (12). Non crediamo serva aggiungere altro, se non che ci auguriamo che duri a lungo la presenza mentale di oggi e non subentri appagamento, visto che già domani, sempre alle 19,00, si gioca di nuovo contro la detentrice del titolo europeo dei piccoli Stati, Andorra, in palio un posto diretto in semifinale e un giorno di riposo in più (chi uscirà sconfitta dovrà ripartire dai quarti di finale).

Nel Girone B, vittoria 90-62 della Scozia (Cleary e Adorian 14) sul Galles (Pearce 13).

Comunicato stampa Fsp

Riproduzione riservata ©