Logo San Marino RTV

Campionati regionali UISP ginnastica ritmica: buone prove delle sammarinesi

27 gen 2016
Campionati regionali UISP ginnastica ritmica: buone prove delle sammarinesi
E’ ripresa nel 2016 la stagione agonistica per la Società Sportiva Ginnastica San Marino che ha partecipato lo scorso week end alla 1° prova regionale del campionato UISP di ginnastica ritmica, svoltasi a Bologna valida per l’ammissione ai campionato nazionale.
Ha esordito il gruppo delle allieve, con le atlete Alessia Balducci, Aurora Cavalli, Giorgia Della Balda, Nina Franchini e Matilde Tamagnini , e proprio quest’ultima si è distinta ottenendo un meritatissimo quarto posto su un totale di 31 atlete nella prova al corpo libero; gran bel risultato per la giovane Matilde che ha dato prova della sua grinta e preparazione tecnica, sfiorando il podio per un soffio.
Ottima anche la prestazione della Cavalli che ha guadagnato l’11° posizione seguita da Alessia Balducci, Giorgia Della Balda e Nina Franchini, rispettivamente al 13°-14° e 15 posto .
Nella prima gara della stagione buona anche la prova agli attrezzi , nonostante qualche piccolo errore ed incertezza le giovani agoniste della Società hanno eseguito ottime prove, Aurora Cavalli ha ottenuto un 7 posto alla palla e l’8 posto nella sua specialità alle clavette, seguita dalla Balducci al 9 posto.
Giulia Casali, sempre del gruppo delle Allieve ha invece partecipato alla sua prima prova di categoria, scontrandosi con le più forti ginnaste della regione, classifica sommatoria dei tre attrezzi, clavette, fune e cerchio.
Convincente e determinata, ha ben figurato anche in questa categoria, meritandosi un 13 posto che vale .
Ma le soddisfazioni in questo fine settimana non sono affatto finite, nella 3 categoria junior si è distinta la ginnasta Sofia Stefani aggiudicandosi ben due podi, terzo posto nella classifica alla fune e sempre terzo nel bellissimo esercizio alle clavette. Davvero la sua giornata , precisa ed elegante, si è guadagnata un meritato successo; 11° posto anche al cerchio su 24 ginnaste.
Ad un passo dal podio anche Monica Garbarino, che nel suo nuovo esercizio alle clavette, convince la giuria con un ottima prova, penalizzata da una piccola perdita, quarto il meritato posto per lei, nella prova alla palla non è da meno piazzandosi al 7° posto su 18 ginnaste.
Buona l’ esecuzione sempre alla palla per Nicole Raschi che migliora nettamente i suoi punteggi in pedana, peccato per la perdita finale che la fa slittare al 15 posto, 14 posizione per la compagna di squadra Virginia Morri , che ha inoltre esordito con un nuovo e difficile esercizio alla fune, buona la sua esecuzione, 9 posto per lei.
La gara si conclude con la ginnasta senior Lucia Castiglioni che gareggia in “5 categoria senior” per le atlete di interesse nazionale, presenta il programma internazionale su 4 attrezzi cerchio,palla, clavette, nastro. Esperienza e grinta le regalano punteggi di alto livello tra cui 16.325 alle clavette, primo posto del podio per Lucia.

Prossima prova in pedana per le ginnaste della Società Ginnastica San Marino, il 6 e 7 febbraio presso la palestra del Multieventi di San Marino per i campionati di serie D e serie C. Vi aspettiamo numerosi a tifare per loro.

Riproduzione riservata ©