Logo San Marino RTV

Campionato Europeo: la Nazionale sammarinese si conferma al quinto posto continentale

1 mag 2015
Campionato Europeo: la Nazionale sammarinese si conferma al quinto posto continentale
Campionato Europeo: la Nazionale sammarinese si conferma al quinto posto continentale
Dopo la positiva prestazione dei nostri giocatori a titolo individuale con una classifica che si attesta mediamente a metà del ranking europeo, le attese erano tutte orientate verso la competizione a squadre nazionali. San Marino si presentava alla kermesse continentale forte del quinto posto ottenuto lo scorso anno a Parabiago (ITA) e seppur con defezioni importanti come il campione sammarinese Davide Della Balda e Walter “Bacco” Gasperoni, entrambi per impegni lavorativi, i sostituti non li hanno fatti rimpiangere confermandosi nuovamente quinta forza del torneo. Da rilevare che questo risultato è scaturito dopo un avvincente confronto con la testa di serie numero quattro, la Danimarca, nazione sempre vincente finora contro la nostra squadra. Andando per ordine, nel girone a tre delle qualificazioni, San Marino ha sconfitto nettamente con un secco tre a zero il Lussemburgo per poi superare, per tre a due, la Danimarca. Le partite, al meglio delle cinque, di cui due singolari, un doppio e una staffetta ai 160 punti con cambi dopo i 40, è composta da quattro giocatori che determinerà un punteggio doppio. Dopo aver perso i due singolari e vinto il doppio, la speranza, ma anche la determinazione ha fatto sì che la squadra con i seguenti parziali: primo frazionista Marino Guardigli 44 a 17; Pietro Macina, secondo, 84 a 35, Roberto Bucci, terzo, 126 a 113, Maurizio Gobbi, quarto, 160 a 142 superasse per la prima volta una testa di serie e approdasse ai quarti di finale. Come prossimo avversario, nei quarti, è capitata la Svizzera che ha superato nettamente la Spagna per tre a zero. Sulle ali dell’entusiasmo vinciamo il primo singolare ma partita dopo partita notiamo che i transalpini si sono notevolmente rafforzati con giocatori di alto livello e nomi “molto italiani” (D’Amelio Emiliano, Raviele Battista, Aime Orazio, Cossu Angelo) e quindi dobbiamo arrenderci per quattro a uno con onore.
Il quinto posto è senza dubbio in nostro potenziale, ma dopo aver superato la Danimarca ambivamo ad arrivare in semifinale. Ora sempre sotto la guida del tecnico federale Rocco Giacobbe, prepareremo i mondiali individuali che si terranno a settembre a Milano per poi tirare le somme a fine stagione consapevoli di aver raggiunto un ambito traguardo con pieno merito.
Un caloroso ringraziamento ai nostri giocatori che con puro senso decubertiano, e spese personali, ci hanno permesso di scrivere un’altra pagina importante dello sport sammarinese.

Riproduzione riservata ©