Logo San Marino RTV

Ciclismo: Micha? Kwiatkowski campione del mondo

28 set 2014
Ciclismo: Micha? Kwiatkowski campione del mondoCiclismo: Michal Kwiatkowski campione del mondo
Ciclismo: Michal Kwiatkowski campione del mondo - Il primo polacco professionista campione del mondo capitalizza un attacco sferrato ai 6 kilometri da...
È polacco il campione del mondo 2014 tra i ciclisti professionisti o Élite che dir si voglia. Un'azione intelligente e potente, quella di Micha? Kwiatkowski, che a 7 kilometri dal traguardo, quando la pianura iniziava a divenire salita – al Mirador, per intenderci – ha piazzato la zampata che già ieri, nella gara Under 23 maschile, ha dimostrato di poter essere decisiva se sferrata lì e bene.
Non può nulla De Marchi, unico azzurro messo lì a suturare la crepa aperta dal polacco. La risposta del gruppo, mai a più di 16'' dall'iridato, è stata tardiva e confusionaria. Purito Rodriguez prima, Gerrans e Valverde poi, si sono lanciati all'inseguimento di Kwiatkowski, che ha affrontato quasi in apnea l'ultimissima discesa, quella del tutto o niente, che porta alle strade residenziali di Ponferrada, dove l'ultimo kilometro e mezzo è quello della verità. Tira il gruppo inseguitore Valverde, con lui anche i belgi Gilbert e van Avermaet, oltre che al danese Breschel. Saranno questi tutti nomi da piazzamento, nessuno da titolo. Kwiatkowski mantiene infatti il vantaggio necessario a far risuonare la Mazurka di D?browski – inno nazionale polacco – nel giorno più bello, quello in cui per la prima volta la Polonia sforna un campione del mondo professionista nel ciclismo su strada. Ci era andato vicinissimo Zbigniew Spruch nel 2000, perdendo sulla linea del traguardo dal lettone Rom?ns Vainšteins. Da una prima volta all'altra: oggi a festeggiare la maglia arcobaleno è Micha? Kwiatkowski, a far festa è una nazione intera.

LP

Riproduzione riservata ©