Logo San Marino RTV

Collari d'oro alle eccellenze italiane

16 dic 2015
Collari d'oro alle eccellenze italianeCollari d'oro alle eccellenze italiane
Collari d'oro alle eccellenze italiane - Consegnati a Roma, i Collari d'Oro al merito sportivo, la più alta onorificenza conferita dal Comita...
Consegnati a Roma, i Collari d'Oro al merito sportivo, la più alta onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La premiazione si è svolta nella Sala delle Armi del Foro Italico ed è stata effettuata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli. Oltre ai Campioni Mondiali del 2015, sono stati premiati tutti gli olimpionici viventi, che prima del 1995 non avevano mai ricevuto tale onorificenza. Nell’ambito della stessa cerimonia sono stati insigniti anche uomini di sport, personalità e società che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera e della loro storia, a queste figure di spicco sono state consegnate le Stelle d’Oro, al merito sportivo.
Il primo applauso è stato per Sara Simeoni, atleta del secolo dello sport italiano. Poi Tania Cagnotto e Beatrice Vio, madrine della cerimonia di consegna dei Collari d'oro al merito sportivo. Premiati anche Flavia Pennetta vincitrice degli US Open, Gregorio Paltrinieri, campione del mondo in carica nei 1500 metri e Arianna Fontana, pattinatrice dello short track. Tra i 169 atleti premiati anche Maurizio Stecca per il pugilato, Vincenzo Maenza per la lotta, Sara Errani e Simone Bolelli per il tennis.

Riproduzione riservata ©