Logo San Marino RTV

Concluso il Secondo Congresso Medicina dello Sport

30 nov 2014
Concluso il Secondo Congresso Medicina dello SportConcluso il Secondo Congresso Medicina dello Sport
Concluso il Secondo Congresso Medicina dello Sport - Sul Titano hanno relazionato tutti i migliori Professori Ortopedici
E' un bilancio estremamente positivo quello di chiusura del Congresso traumatologia legata allo sport. Una due giorni intensa, con i maggiori interpreti della chirurgia legata al mondo sportivo. Presenti tutte le prime firme italiane, dal Professor Andrea Ferretti medico della Roma e della Nazionale di calcio, al Professor Franco Benazzo che di recente ha operato Zanetti e Milito, al Professor Pier Paolo Mariani chirurgo di Francesco Totti al fisioterapista di Fernando Alonso, Fabrizo Borra denominato " il fisioterapista-ombra delle stelle". Un parter de roi di assoluto prestigio voluto e messo in piedi da due professionisti come il Professor Giuseppe Porcellini Direttore dell'Unità Ospedaliera chirurgia della spalla presso l'ospedale Cervesi di Cattolica e Fabrizio Campi primario ortopedico dell'ospedale di stato della repubblica di San Marino. Tanti i temi sviscerati lungo l'arco del congresso, naturalmente quelli legati agli aspetti tecnici ma c'è stato spazio anche per dibattiti di natura giornalistica. Molto partecipata la Tavola Rotonda moderata dal Giornalista Marino Bartoletti in cui si è parlato del rapporto tra glòi staff medici e la carta stampata, ma anche della fiducia che non deve mai mancare tra atleta e medico. Mollti i punti in comune, opportune le analisi di casi specifici come il calvario di due professionisti dello sport come Danilo Gallinari e Giuseppe Rossi. Da San Marino arriva il segnale chiaro dato dai luminari italiani i quali hanno affermato che chirurgia italiana è assolutamente all'avanguardia e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Chi sceglie l'estero sbaglia - hanno detto- seppur viene rispettata qualsiasi scelta.
Un convegno che ha visto la partecipazione delle autorità sammarinesi, dal Segretario di Stato alla Sanità Francesco Mussoni, al Segretario allo Sport Teodoro Lonfernini, al Presidente del Cons Gian Primo Giardi, al Direttore della San Marino Rtv Carlo Romeo. Molto apprezzata la presenza del due volte campione del mondo di motociclismo Manuel Poggiali il quale ha sottolineato come l'unica cosa che interessa all'atleta infortunato, è tornare all'attività nel più breve tempo possibile. San Marino ideale per questo tipo di convegno a giudizio dei luminari interventi.

L.G

LE INTERVISTE A: Andrea Ferretti (Direttore staff medico Nazionale Calci0 Italia) e Marino Bartoletti (Giornalista)

Riproduzione riservata ©