Logo San Marino RTV

Cons: riunito il CE

23 lug 2013
Cons: riunito il CE
Cons: riunito il CE
La seduta si è aperta con un riferimento relativo alla partecipazione sammarinese ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, evento nel quale San Marino ha conquistato cinque medaglie.
Ampio spazio è stato dato a due temi “cardine” dell’attività del CONS: il programma di politica sportiva e le priorità di intervento sugli impianti sportivi.
Il programma di politica sportiva preparato dal nuovo Comitato Esecutivo prevede fra le altre cose un maggior scambio di informazioni fra Federazioni e CONS, maggior dialogo fra le parti impegnate nella pratica sportiva, corsi di formazione per tecnici e dirigenti, miglioramento e riorganizzazione di progetti di sviluppo sportivo, programmi di preparazione (molti dei quali da fissare in vista dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017), maggior interazione fra Commissione Tecnica e tecnici federali, organizzazione dell’attività degli uffici del CONS, il miglioramento della comunicazione per favorire trasparenza sull’attività interna del CONS, collaborazione con media, tv e giornali, organizzazione di un pool di sponsor, crescita delle manifestazioni organizzate dal CONS stesso, attenzione a antidoping e medicina sportiva, implementazione dell’attività svolta in collaborazione con le scuole, termine dei lavori di riorganizzazione della legge sullo sport e, ultimo ma non per importanza, coinvolgimento globale in vista dell’organizzazione dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017.
Per quanto riguarda l’impiantistica invece, il Comitato Esecutivo ha posto l’accento sugli interventi di “priorità”. Ci sono strutture che necessitano di un’immediata ristrutturazione, altre per le quali è invece prevista manutenzione ordinaria, altre ancora (come la pista d’atletica) che dovranno essere ristrutturate in considerazione dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017. Tra le urgenze c’è senza dubbio il completamento della ristrutturazione della copertura del bocciodromo di Valdragone compromessa dalla nevicata dello scorso anno, la riorganizzazione (probabilmente il trasferimento) del Centro Ippico, l’organizzazione di un percorso per la Mountain Bike, la costruzione di un nuovo campo per il rugby e di una struttura polivalente in zona Serravalle. Ci sono poi altre strutture la cui condizione dovrà essere monitorata e ulteriori progetti per nuove costruzioni da valutare in futuro.
Il Comitato Esecutivo ha poi preso in considerazione i nomi dei tecnici da proporre al Consiglio Nazionale (che si riunirà giovedì 25 luglio) per la composizione della Commissione Tecnica, per parte del Comitato Permanente Antidoping e per nominare i membri (solitamente scelti all’interno dello stesso Consiglio Nazionale) della Commissione Premi.

Riproduzione riservata ©