Logo San Marino RTV

Convegno sul doping al Multieventi

7 dic 2007
Siringa
Siringa
Il passaporto antidoping, che San Marino ha adottato dal 2003, le ultime novità normative e la flessibilità delle sanzioni, sono stati alcuni fra i temi trattati nel terzo Congresso Mondiale di Madrid al quale ha partecipato il dott. Marco Benedettini in rappresentanza di San Marino.
Il doping è un problema che non esclude Paesi, Federazioni e discipline. L’importanza di contrastare tale fenomeno, ha portato all’incontro con i rappresentanti delle federazioni, non particolarmente numerosi ha sottolineato Benedettini, ai quali ha esposto i principali provvedimenti decisi nel convegno spagnolo.
La rilevanza di sviluppare una corretta cultura sportiva, per privilegiare il concetto di sport, che non deve essere solo orientata al risultato ottenibile con qualsiasi mezzo è stato uno degli argomenti trattati da Benedettini, che ha anche ribadito come i controlli sul doping siano fatti anche a San Marino, dove però è necessario aggiornare la normativa in vigore con le ultime disposizioni in materia. Un altro aspetto considerato è stato quello del Doping sociale che coinvolge tutti quegli atleti non professionisti, che praticano sport, un fenomeno in crescita che richiede controlli.

Riproduzione riservata ©