Logo San Marino RTV

Coppa Davis, immenso Del Potro: rimontato Murray in 5 ore

17 set 2016
Juan Martin Del Potro
Juan Martin Del Potro
Juan Martin Del Potro è tornato a tutti gli effetti: sul veloce dell'Emirates Arena di Glasgow, Delpo si aggiudica l'infinito braccio di ferro col n. 2 al mondo Andy Murray, che si ritrova sotto dopo il primo set terminato 6-4, complice una riga pizzicata dal gigante sudamericano. Replica veemente, che pare addirittura irresistibile, quella di Murray, capace di tornare sopra nel computo delle partire, riuscendo a far muove lateralmente l'argentino, sotto per due set a uno al termine di un terzo set da un'ora e 21 minuti. Tutto sembra dipingere uno scenario sfavorevole a Del Potro, che invece ritrova solidità da fondo e ricami a rete, mettendo in campo la clamorosa remuntada che regala all'Argentina il vantaggio dopo il primo singolare di Davis a seguito del 6-4, 5-7, 6-7, 6-3, 6-4 di Delpo che finisce a braccia levate dopo oltre 5 ore in campo.

Non spreca la vittoriosa maratona del compagno Guido Pella, che impiega due ore e mezzo e quattro set per piegare la resistenza di Kyle Edmund, regolato – anche qui in rimonta – col punteggio di 6-7, 6-4, 6-3, 6-2.

In equilibrio l'altra semifinale, che dopo i primi due singolari vede Croazia e Francia sull'1-1. Gasquet porta il primo punto in cascina per i transalpini, imponendosi per 6-4, 7-6, 6-1 su Coric, mentre Pouille cede in 4 set al numero uno croato Marin Cilic che in poco meno di tre ore azzera il vantaggio ospite col punteggio di 6-1, 7-6, 2-6, 6-2.

LP

Riproduzione riservata ©