Logo San Marino RTV

Coppa Davis: San Marino batte Armenia 2-0

18 lug 2015
Coppa Davis: San Marino batte Armenia 2-0Coppa Davis: San Marino batte Armenia 2-0
Coppa Davis: San Marino batte Armenia 2-0
Nell'unico e vero confronto alla portata, San Marino non ha deluso: dopo un girone preliminare proibitivo dove i vari Pietro Grassi, Marco De Rossi, Domenico Vicini e Diego Zonzini non hanno potuto nulla o quasi contro i singolaristi di Cipro e Grecia, il meritato riscatto è arrivato in giornata quando nella sfida all'Armenia ci si giocava il nono posto del Gruppo III – Europa.
Senza storia il primo singolare, dove il sammarinese Pietro Grassi ha impiegato poco più di un'ora per avere ragione di Mikayel Avetisyan 6-0, 6-2.
Più equilibrato il confronto tra Marco De Rossi ed Ashot Gevorgyan, terminato appannaggio del biancazzurro dopo quasi due ore di battaglia sotto il cocente sole di Montecchio e col finale di 6-3, 2-6, 6-2. Non si è reso così necessario il doppio, specialità nel quale Cipro puntava a prendersi il punto decisivo dopo aver registrato la sconfitta nel primo singolare contro la Norvegia, grazie al 6-1, 6-2 firmato Ruud. Inspiegabilmente è stato tenuto a riposo Marcos Baghdatis – n. 48 del mondo – sostituito da Chrysochos, battuto nettamente da Durasovic che permette così alla Norvegia di fare il salto nel Gruppo II euro-africano ai danni degli isolani.
Con gli scandinavi anche la Georgia, forse la squadra tecnicamente più forte del raggruppamento sammarinese e che ha steso l'Estonia dopo i singolari: Metreveli ha battuto Ivanov 6-3, 7-6 mentre Basilashvili – fresco del terzo turno a Wimbledon – ha dovuto far gara di rimonta su Jurgen Zopp, battuto 3-6, 6-2, 6-4.
Il tennis biancazzurro ha salutato con soddisfazione il successo sull'Armenia, tanto che De Rossi e Grassi hanno incassato i complimenti direttamente dal presidente Forcellini.

LP

Riproduzione riservata ©