Logo San Marino RTV

Coppa Italia: il Ravenna passa agli ottavi

25 nov 2005
Coppa Italia: il Ravenna passa agli ottavi
Al San Marino serviva una vittoria, anche con il minimo scarto, per proseguire il cammino in Coppa Italia ed invece il pareggio dell’Olimpico, premia il Ravenna che si qualifica agli ottavi dove affronterà nientemeno che il Genoa. Sotto una pioggia battente, le due squadre hanno dato vita ad un derby piacevolissimo, fatto di gol, pali e tante occasioni mancate.
Comincia meglio il Ravenna con Agostinelli che non sfrutta un pallone d’oro, servitogli da Pisacane e con Semprini che viene fermato in angolo dalla retroguardia sammarinese. Padroni di casa che si rendono pericolosi poco dopo il quarto d’ora: Villa serve ottimamente Volpato, chiuso dall’uscita di Capecchi.
La gara è un susseguirsi di emozioni, Montanari dice di no a Galuppi e sull’altro fronte Capecchi fa altrettanto con Volpato.
L’incontro si sblocca al 32', quando Clementini interviene irregolarmente sull’incursione di Dall’Ara, causando il calcio di rigore. Dal dischetto Villa non sbaglia e il San Marino intravede la qualificazione.
Al Ravenna però bastano due minuti per ristabilire la parità.
Montanari si salva in angolo sulla conclusione di Agostinelli e sul corner susseguente sbuca la testa di Clementini per il gol del pareggio.
Il secondo tempo è un assalto della squadra di Buglio alla porta di Capecchi. Ci prova Villa, con un colpo di testa fuori di un nulla e poi Meloni a colpire il palo al termine di una azione travolgente. La riposta del Ravenna in un bolide di Cavagna, neutralizzato da un super Montanari. Il finale è tutto del San Marino: Dall’Ara centra il palo dai 25 metri, poi Volpato servito magistralmente da Meloni si divora l’ennesima palla gol davanti a Capecchi. Le speranze di qualificazione si spengono con un calcio di punizione di Villa, che si perde di poco a lato.

Riproduzione riservata ©