Logo San Marino RTV

Coppa del Mondo di tiro a volo: Liptak davanti a Resca nel trap

4 giu 2016
Il podioCoppa del Mondo di tiro a volo: Liptak davanti a Resca nel trap
Coppa del Mondo di tiro a volo: Liptak davanti a Resca nel trap - Medaglia d'oro per il ceco, davanti ad un ottimo Daniele Resca. Gradino più basso del podio per il r...
Non ci sono sammarinesi nella finale del trap, nemmeno in quella maschile, dove Stefano Selva – con un 73/75 nella mattinata – ha dimostrato di poterci stare, non fosse altro per un pessimo 21 nella serie inaugurale.
Allora in fondo ci arrivano Resca, Liptak, Alipovic, Fernandez, Garcia e Glasnovic: questi ultimi, con un 12 nella serie finale, sono i due esclusi dai medal matches. Gli altri quattro sono tutti coinvolti nello spettacolare shoot-off per determinare chi concorrerà per quale medaglia: Resca è il migliore e si gioca l'oro con Liptak.
Il gradino più basso del podio è intanto di Alexey Alipov: il russo chiude 13-11 grazie soprattutto al triplo zero in apertura dello spagnolo Fernandez, il migliore dei qualificati ma nulla più.
La serie di 15 targets che vale l'oro vede il bolognese Daniele Resca partire meglio, tanto da condurre 3-2 dopo cinque spari. Di lì in poi, però, il ceco Jiri Liptak non sbaglierà più, scoppiando 10 piattelli consecutivi a fronte di tre zero in fila di Resca a cavallo tra la terza e quarta terzina. Il finale di 12-10 premia dunque il tiratore della Repubblica Ceca, che riceve dalle mani del Segretario Lonfernini la medaglia d'oro, ma gli applausi e gli incitamenti sono tutti per Daniele Resca, che si assesta sulla piazza d'onore sotto gli occhi di Luciano Rossi, presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo.

Nel servizio l'intervista a Daniele Resca, secondo classificato.

LP

Intervista a Moreno Benedettini (Presidente Federazione Tiro a Volo) e Jessica Rossi
(Campionessa Olimpica Londra 2012)

Riproduzione riservata ©