Logo San Marino RTV

Coppa del mondo di tiro a volo: Richmond vince nel double trap

6 giu 2016
Il podio del double trapCoppa del mondo di tiro a volo: Richmond vince nel double trap
Coppa del mondo di tiro a volo: Richmond vince nel double trap - Finale amara e sfortunata per Chianese, che paga un problema al suo fucile con un doppio zero che lo...
Sono in 49 a dare la caccia all'oro del double trap e dopo i 150 piattelli di qualificazione, in semifinale ci entrano Ritsila – alla prima esperienza tra i Top 6 dopo un'interminabile shoot-off a quattro –, Willet, Richmond, Loew, Pan e l'azzurro Alessandro Chianese.
Deludenti le prestazioni dei sammarinesi: il migliore è Gian Marco Berti, che esplode 104 piattelli su 150 e precede – al 43° posto – i connazionali Mancini e Ottaviani.
Quindici doppietti a testa per determinare i medal matches: Loew è impeccabile e va in finale per l'oro con 30/30, mentre un problema meccanico al proprio fucile colpisce Chianese mentre era impegnato con la sua settima serie. Il tiratore partenopeo non sostituisce l'arma entro i tre minuti che il regolamento concede agli atleti e si vede assegnato un doppio zero che costerà caro al portacolori azzurro.
Infatti, al termine della contesa, Chianese chiuderà ad un solo piattello da James Willett, pur utilizzando un fucile con configurazione diversa dalla propria. Una vera sfortuna.
Richmond intanto si aggiudica lo shoot-off per il gold medal match e relega Qiang Pan al duello per il bronzo, risoltosi proprio a favore del cinese per 29-28.
Per l'oro si affrontano Joshua Richmond ed Andrea Loew: ancora una volta, il responso delle qualificazioni è tradito dall'andamento della finalissima. A nulla vale il 30/30 del tedesco in semifinale, perché gli “uno” al terzo e settimo doppietto permettono a Richmond di aggiudicarsi la tappa sammarinese di Coppa del Mondo col punteggio finale di 29-28 nel double trap.

LP

Riproduzione riservata ©