Logo San Marino RTV

Countdown per il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini

15 ago 2009
Meno di un mese al Gp di San Marino e della Riviera di Rimini
Meno di un mese al Gp di San Marino e della Riviera di Rimini
Manca poco meno di un mese al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Un evento che sarà di straordinaria attenzione mediatica. Bastano solo alcuni numeri per capire quale messaggio promozionale sarà per la Repubblica e per la costa romagnola.
Nei tre giorni saranno infatti 207 i Paesi del mondo che assisteranno alle gare. 337 milioni le case raggiunte dal segnale via satellite.
Altri i dati interessanti. Secondo il report pubblicato da Dorna, la società che ha i diritti del mondiale, il 74% dei telespettatori della MotoGp ha un’età compresa fra i 16 e i 35 anni; il 70% sono uomini, il 30% donne. Sui circuiti nel 2008 si sono presentati 2,5 milioni di spettatori, mediamente associati in gruppi di 4 persone. Il 92% mostra un alto tasso di fedeltà alla gara vista dal vivo. Musica per le orecchie degli organizzatori e per chi ha creduto al progetto.
Tra le iniziative messe in atto quest’anno, Misano World Circuit e la compagnia aerea Wind hanno stipulato un accordo per proporre un pacchetto che consente di essere presente alle gare domenica 6 settembre. A partire da 250 euro per i voli nazionali e 350 per quelli internazionali, sarà possibile arrivare in aereo all’aeroporto di Forlì, utilizzare una navetta ed accedere in tribuna al circuito.
Se poi si pensa che il Gran premio di San Marino potrebbe decidere il mondiale tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, i presupposti per una grande evento ci sono tutti.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©