Logo San Marino RTV

CSKA travolgente: le Final Four ad un passo

17 apr 2015
CSKA travolgente: le Final Four ad un passo
CSKA travolgente: le Final Four ad un passo - Fattore campo al potere nelle due sfide Playoff disputate ieri sera in Eurolega. Si giocava sui parq...
Fattore campo al potere nelle due sfide Playoff disputate ieri sera in Eurolega. Si giocava sui parquet di Mosca e Istanbul, dove CSKA e Fenerbahce hanno confermato il successo d'esordio mettendo di fatto spalle al muro Panathinaikos e Maccabi, chiamati a due successi consecutivi davanti al proprio pubblico per potersi giocare tutto in Gara5 pur nuovamente, ipoteticamente, in trasferta.
Oltre al fattore campo, i moscoviti di Dimitris Itoudis confermano anche il pronostico, che voleva i russi nettamente favoriti nei confronti di un Panathinaikos che – arginato l'estro di Dimitris Diamantidis e l'incisività di Pappas – diventa formazione prevedibile e poco pungente.
Se la gioca su questi binari il CSKA, che scappa subito sul +7 alla prima sirena e +12 all'intervallo. Un altro quarto – il terzo – per chiudere i conti sul +18 e concedere campo e minuti a chi ha giocato meno, portando a casa il successo in tripla cifra – 100-80 – nei confronti dei greci.
Ottima prestazione per Andrei Kirilenko, che griffa 21 punti con quattro bombe su altrettanti tentativi, conditi anche da 4 rimbalzi e due canestri dalla media distanza. In doppia cifra anche Nando De Colo e Sonny Weems, quest'ultimo con un ventello. Segnano tutti e dodici i cestisti di casa avanzando prepotentemente la candidatura del CSKA, a caccia della sua settima coppa dal 2008 – anno dell'ultimo successo continentale. Da allora due finali perse, entrambe con squadre greche: quest'anno, almeno sull'asse Mosca-Atene, i rapporti di forza sono nettamente cambiati.
Si profila un'eliminazione tanto netta quanto inaspettata – almeno ad inizio stagione – nell'avvicendamento Fenerbahce-Maccabi. I detentori del titolo sono incappati nella seconda sconfitta all'Ulker Sports Arena (82-67), mettendo nelle mani dei turchi due match point da giocarsi a Tel Aviv. Gli uomini di Zeljko Obradovic sono la sorpresa della stagione, trascinati da uno strepitoso Andrew Goudelock, che ieri sera ha firmato 19 punti, confermandosi il miglior marcatore in assoluto in questa Eurolega. Le fortune del Fenerbahce passano però anche dall'impressionante, imbarazzante, egemonia di Nemanja Bjelica sotto i vetri: 15 i rimbalzi raccolti ieri sera, per il career high del centro serbo. Bogdanovic e Semih Erden vanno a completare i quattro quinti di un quintetto che – obiettivamente – può giocarsela contro tutti. Il Maccabi ha già il passo da nobile decaduta: l'approccio alla partita è sbagliatissimo, chiudendo il primo quarto sotto 30-14. Un distacco che risulterà incolmabile nei parziali successivi, dove gli israeliani riescono a rosicchiare un solo punto alla coriacea e puntuale zona dei turchi, che già lunedì vogliono chiudere il discorso, tanto quanto il CSKA, e brindare al raggiungimento delle Final Four.

LP

Riproduzione riservata ©