Logo San Marino RTV

Daniela Del Din numero uno mondiale di tiro a volo

4 lug 2008
Daniela Del Din
Daniela Del Din
Con il secondo posto conquistato nella prova di coppa del mondo a Suhl in Germania e la finale di qualche settimana fa a Belgrado, Daniela Del Din diventa la numero uno del ranking mondiale di tiro a volo. La sammarinese guadagna sei posizioni e conquista il primato, occupato fino a ieri dalla russa Irina Laricheva. Mai nella storia dello sport sammarinese, un atleta del Titano era riuscito in una simile impresa. Un risultato straordinario, come di straordinario ci sono i 1749 punti, 117 in più dell’italiana Giulia Iannotti, salita al secondo posto della graduatoria iridata.
Tutto questo, a poco più di un mese dai giochi olimpici di Pechino.
Dalla prossima settimana, la nuova numero uno del mondo sarà impegnata a Cipro, nella finale del campionato europeo. Una gara che non assegna punti per la classifica mondiale e questo significa che Daniela Del Din, sulla quale si concentrano tutte le speranze degli sportivi sammarinesi, si presenterà a Pechino come testa di serie numero uno e quindi tra le grandi favorite della gara olimpica, in programma lunedì 11 agosto. Soddisfazioni arrivano anche in campo maschile.
Francesco Amici dopo il brillante terzo posto conquistato in coppa del mondo, entra nella top ten. Il podio di Belgrado gli fa guadagnare 10 posizioni, passando dal diciannovesimo al nono posto assoluto, in una classifica comandata sempre dall’australiano Diamond. Perde punti invece Emanuela Felici che scende dalla ventisettesima alla quarantaseiesima posizione.

Riproduzione riservata ©