Logo San Marino RTV

Davide Giannoni parteciperà agli Asian X Games

24 mag 2013
Davide Giannoni parteciperà agli Asian X Games
Davide Giannoni parteciperà agli Asian X Games
Davide Giannoni parteciperà agli Asian X Games di Shanghai, il più grande evento mondiale dedicato agli sport estremi, in programma dal 9 al 12 giugno.
E’ il primo pattinatore della “penisola italiana” ammesso a questa manifestazione in cui gareggiano i migliori 10 specialisti a livello internazionale. L’ Europa verrà rappresentata dai 5 atleti al top: un francese, un inglese, un russo, un bulgaro ed quindi il sammarinese Giannoni. Tra i partecipanti anche il migliore pattinatore acrobatico americano, il campione australiano della specialità e 3 fuoriclasse asiatici. Davide Giannoni sarà l’unico atleta non professionista in gara.
La manifestazione è ad invito e gli organizzatori stilano ogni anno una entry list. L’atleta del Titano quest’anno era il primo degli esclusi. La settimana scorsa si è infortunato il campione giapponese Jesuke Ajara in allenamento ed è stato chiamato dunque Giannoni.
La bandiera sammarinese sventolerà così nel cielo di Shanghai. “Il livello di questa manifestazione non è alto ma stratosferico – spiega Davide Giannoni – gareggerà il campione del mondo, il suo vice, tutti gli atleti più forti del pianeta. Io da alcuni anni sono tra i migliori in Europa ma i miei avversari sono tutti atleti professionisti che pattinano da mattina a sera mentre io lavoro in fabbrica e mi alleno solo nel tardo pomeriggio e nei week-end. Per prepararmi a questa gara andrò qualche giorno in Inghilterra, a Birmingham, per uno stage di allenamento con il campione inglese Rich Parker poi partirò direttamente per la Cina. Parteciperò agli Asian X Games come out-sider. Nelle gare europee ambisco al podio ma qui per me è già un grande onore partecipare. M’impegnerò al massimo per tenere alti i colori della bandiera di San Marino in questo grandissimo evento seguito dalle emittenti televisive di tutto il mondo”.