Logo San Marino RTV

Diamond League, a Doha spettacolo Perkovic. Lyles record nei 200

6 mag 2018
Diamond League
Diamond League
Il benvenuto alla Diamond League 2018 lo danno Doha e soprattutto Sandra Perkovic, che nel lancio del disco spegne i sogni delle cubane Perez e Caballero con un incredibile 71.38. Quella della fuoriclasse croata, campionessa olimpica in carica, è la seconda miglior prestazione mondiale degli ultimi 16 anni, che non le basta per il suo record personale – mancato per tre centimetri – ma le vale comunque il record del meeting, della Diamond League e, ovviamente, della stagione.

Record del meeting qatariota riscritto anche nei 200 metri maschili, nei quali l'americano Lyles migliora il suo personale correndo in 19”83. Dietro di lui il trinidadiano Richards, che soffia la seconda piazza al campione del mondo, il turco Guliyev. Solo sesto il canadese De Grasse, erede designato di Bolt ma al rientro dopo un lungo infortunio.

Altri due record stagionali arrivano nei 100 metri donne e nel salto in alto maschile. Nei primi l'ivoriana Ta Lou s'impone sulla nigeriana Okagbare grazie al suo nuovo personal best, ossia un 10”85. Bronzo invece per la campionessa olimpica, la giamaicana Thompson, apparsa comunque in ripresa rispetto alle ultime uscite. Nell'alto il qatariota Barshim non delude i suoi tifosi e vola a 2.40, staccando nettamente il siriano Ghazal e il bahamense Thomas.

Infine tripletta della Germania nel giavellotto maschile e degli Stati Uniti nei 100 ostacoli donne. Rohler la spunta su Vetter dopo una fantastica battaglia: il primo fa 91.78 ed esulta per 22 cm. A completare il podio tutto teutonico è Hofmann. Vittoria di misura anche nei 100 ostacoli a stelle e strisce: la Harrison piazza il season best – 12”53 – e batte per 5 centesimi la McNeal, seguita dalla Nelvis.

RM

Riproduzione riservata ©