Logo San Marino RTV

Dietrofront di Schumi: non rientra in Formula 1

11 ago 2009
Dietrofront di Schumi: non rientra in Formula 1
Dietrofront di Schumi: non rientra in Formula 1
Il 40enne pilota tedesco ha annunciato la decisione dal proprio sito ufficiale. Sarà Luca Badoer a guidare la vettura nel Gran Premio d’Europa a Valencia il 23 agosto.
Il sette volte campione del mondo chiude così la porta al suo ritorno alla guida della Ferrari, a causa dei problemi alla nuca causati dall’incidente in moto dello scorso febbraio . "Ieri sera - scrive Schumi - ho informato il presidente Luca di Montezemolo e il team principal Stefano Domenicali. Purtroppo, non sono in grado di sostituire Felipe. Ho fatto veramente tutto ciò che potevo per rendere possibile il ritorno temporaneo, ma purtroppo non ha funzionato. Non siamo riusciti a risolvere i problemi al collo, con il dolore emerso dopo il test privato al Mugello. Dal punto di vista medico e terapeutico abbiamo provato di tutto" dice Schumi, e conclude: "Sono profondamente dispiaciuto per i ragazzi della Ferrari che hanno incrociato le dita per me". Il progetto è stato bloccato dai problemi ai muscoli del collo, che sono tra quelli più sollecitati in un weekend di Formula 1.
Schumi non è stato agevolato nemmeno dall'attuale regolamento, che impedisce lo svolgimento di collaudi "normali" durante la stagione. Il tedesco, quindi, non ha potuto salire a bordo della F60, la Rossa che avrebbe dovuto guidare a Valencia. Per prendere confidenza con l'attuale creatura del Cavallino, il pilota avrebbe avuto bisogno di una deroga e del placet di tutti gli altri team: la Williams è stata la prima a dire no, seguita poi da Red Bull e Toro Rosso. Il sipario sulla carriera di Schumi, quindi, rimane abbassato.
Nel curriculum del 7 volte iridato resistono le cifre note dal 2006, l'anno dell'addio al circus: 250 Gp disputati, 91 vittorie, 154 piazzamenti sul podio, 68 pole position e 1369 punti. “In questi giorni avevo potuto apprezzare il grande impegno e la straordinaria motivazione - ha detto Luca Cordero Montezemolo - che lo animavano e che avevano coinvolto il team e gli appassionati in tutto il mondo. Il suo ritorno avrebbe sicuramente fatto bene alla Formula 1 e sono certo che lo avremmo rivisto lottare per la vittoria. D'accordo con Stefano Domenicali abbiamo quindi deciso di dare a Luca Badoer la possibilità di correre con la Scuderia dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto nel ruolo di collaudatore".
Dall'11 agosto 1995 all'11 agosto 2009. La stessa data unisce due momenti fondamentali del rapporto tra Michael Schumacher e la Ferrari. Quattordici anni fa, l'Avvocato Gianni Agnelli annunciava l'arrivo del pilota tedesco nel team del Cavallino. Maranello strappò Schumi alla Benetton e si assicurò il fuoriclasse destinato a vincere 5 titoli iridati al volante della Rossa. Oggi, invece, il forfait di Schumi.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©