Logo San Marino RTV

Euro 2012: vincono Spagna e Olanda

10 ott 2010
Euro 2012: vincono Spagna e Olanda
La resistenza della Lituania dura un tempo. I campioni del Mondo della Spagna volano in testa al girone I grazie alla doppietta di Llorente e a un bellissimo gol di David Silva. Dopo nove minuti David Villa mette in difficoltà Karcemarskas con un tiro cross, il portiere lituano si fa trovare pronto anche sulla punizione di David Silva. Al 20’ la più chiara occasione da rete per gli spagnoli, sul corner Sergio Ramos colpisce in pieno il palo. La Spagna sfiora ancora il vantaggio al 31’ con Capdevila, ma la sua conclusione termina alta. La Lituania si vede solo al 40’. Danilevicius si libera al limite dell’area, tiro forte, ma centrale, Casillas ribatte con i pugni. Nella ripresa inizia lo show della Spagna. Appena un minuto e sul cross dalla destra di Sergio Ramos, Fernando Llorente sblocca il risultato con un grandissimo colpo di testa. Otto minuti più tardi la Lituania sfrutta un errore della difesa spagnolo per realizzare con Šernas la rete dell’1-1. Alla squadra di Del Bosque bastano due minuti per tornare di nuovo in vantaggio. Sempre Llorente a firmare il nuovo sorpasso con un altro colpo di testa sul cross dalla destra. Il definitivo 3-1 porta la firma di David Silva con un gran goal all’incrocio di pali sempre di testa.
Nel girone A l’Austria supera 3-0 l’ Azerbaigian. Padroni di casa subito in avanti a cercare la rete del vantaggio, che arriva dopo tre minuti su calcio d’angolo con Sebastian Prödl. La nazionale azera cerca il pari su punizione con Sadygov che impegna il portiere austriaco. Il raddoppio è di Arnautovic. L’attaccante del Werder Brema prima libera in profondità Maierhofer, poi va a ricevere il passaggio del compagno di squadra al limite dell’area da dove realizza il 2-0. A tempo scaduto è ancora Arnautovic a chiudere definitivamente la partita con un colpo sotto sull’uscita del portiere.
Si salva la Francia, che batte 2-0 la Romania. Ma i goal vittoria arrivano solo nel secondo tempo con due giocatori partiti dalla panchina. La rete del vantaggio porta la firma di Remy all’83’, lancio in profondità grande progressione del giocatore francese che da dentro l’area batte Pantilimon. Nel recupero il raddoppio, con Gourcuff che dal dischetto sfrutta il passaggio di Payet.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©