Logo San Marino RTV

Basket, euro black-out per Milano: il Barça passa 78-83

24 feb 2017
Fenerbahce ed Olympiacos
Fenerbahce ed Olympiacos
Non molla l'ultima piazza del Round Robin di Eurolega l'Olimpia Milano, che crolla in casa sotto i colpi di un Barcellona a lungo costretto ad inseguire, specie per effetto di un approccio troppo morbido che Koponen – con 6 punti consecutivi – prova a cancellare. La difesa di casa non trova le contromisure a Tomic, mentre Fontecchio impatta a 22 per il primo quarto. L'azzurro – insieme ad Abass – porta Milano fino al +9. Forbice che lievita fino al 45-30 con Macvan, poi il black-out. Il Barça inanella 11 punti consecutivi e mira al sorpasso completato con Vezenkov. Catalani finanche sul +14, complice un'Olimpia fallosa e che organizza tardivamente l'assalto: 78-83 al Forum, teatro dell'ennesimo vorrei ma non posso alla milanese.

C'è il sapore di Final Four nel confronto tra Fenerbahce ed Olympiacos che nella ripresa testimonia l'inceppamento dei due attacchi. Quello turco, prima, che produce appena 7 punti nel terzo quarto, scivolando fino al 56-47. Ad inchiodarsi sono poi i meccanismi offensivi di Sfairopoulos: 20-8 il parziale negli ultimi 10', che portano al 67-64 finale con un mostruoso Bodgan Bogdanovic da 27 punti.

La Stella Rossa si rialza
e col Galatasaray è forse più semplice: sono 17 i punti di Branko Lazic, impeccabile dal campo con 5/5 dall'arco. Finisce 77-58 e i germi del successo si sostanziano nel primo tempo chiuso sul +19 dai serbi, al tredicesimo successo europeo dell'anno e pienamente in corsa per il superamento del turno.

Il CSKA aggancia momentaneamente in vetta il Real Madrid, stasera impegnato in casa col Darussafaka. In Russia i cocci del Maccabi che fu, travolto 93-81 dai campioni d'Europa, nonostante un moto d'orgoglio nel secondo parziale, in cui le difesa restano a guardare. Sono 29 i punti di De Colo, tra i migliori insieme a Kyle Hines che firma la doppia doppia con 14 e 10 rimbalzi.

LP

Riproduzione riservata ©