Logo San Marino RTV

Eurolega, ecco i Playoff: il big match è Barcellona-Olympiacos

12 apr 2015
Finale thrilling nelle Top 16: nel gruppo E la spuntano Maccabi ed EfesEurolega, ecco i Playoff: il big match è Barcellona-Olympiacos
Eurolega, ecco i Playoff: il big match è Barcellona-Olympiacos - Finale thrilling nelle Top 16: nel gruppo E la spuntano Maccabi ed
Cala il sipario sulle Top 16 di Eurolega, che nell'ultima giornata mettevano sul piatto una corsa a tre per due posti nel girone E oltre al braccio di ferro tra Efes e Tau Vitoria nel girone F.
Si è giocato solo per tifosi e botteghino al Palaforum, dove ci si aspettava un match decisivo per l'ultima col CSKA, passato 88-79 ad Assago con 19 punti di Sasha Kaun. Discorso analogo per Galatasaray-Barcellona e Real Madrid-Zalgiris, con le spagnole in campo per il primo posto e soprattutto dribblare l'ostacolo Olympiacos, che con un ottimo Matt Lojeski si impone nell'ultimo parziale per 77-70. Saranno i catalani a fare un paio di viaggi sul Pireo, con la possibilità di giocarsi l'eventuale gara5 al Palau Blaugrana: la vittoria del Barça (88-65) fa infatti il paio con quella del Real Madrid (99-83), non muovendo nulla in testa al girone E. Il match cardine si gioca a Berlino, dove i tedeschi – battendo il Maccabi – agguanterebbero i Playoff. Gli uomini di Sasa Obradovic non riescono però a confermare il successo della Menora Mivtachim Arena, risultando esclusi con sette successi. Gli stessi ottenuti dal Panathinaikos, che si qualifica nonostante il tentato suicidio al Pionir Hall di Belgrado, dove la Stella Rossa si impone 69-68.
Il derby di Istanbul tra Fenerbahce ed Efes vale più per gli uomini di Ivkovic, appaiati al Vitoria in classifica a 40' effettivi dal termine delle Top 16. Anche in questo caso si parla di frittate sfiorate e abbondanti sospiri di sollievo. Malaga e Fenerbahce non concedono nulla ai cugini: Andrew Goudelock ne fa 24 e Bjelica raccoglie 11 assist nell'83-72 dell'Ulker Sports Arena. A Malaga è invece l'Unicaja a non far sconti al Tau Vitoria: 93-84 il finale, Toolson e Granger gli uomini da copertina, a differenza del Vitoria a cui non basta un'altra gran partita di Fabien Causeur per staccare il biglietto per i Playoff.
Questo il quadro completo: Real Madrid e Barcellona col fattore campo nei confronti di Efes ed Olimpiacos. Il Fenerbahce sfida i detentori del titolo del Maccabi, mentre il CSKA è favorito sul Panathinaikos. Lo schema degli incontri è 2-2-1, con l'eventuale gara5 in casa della miglior qualificata dopo due sfide sul parquet della seconda.

LP

Riproduzione riservata ©