Logo San Marino RTV

Eurolega: Milano cade rovinosamente a Mosca

14 feb 2015
Eurolega: Milano cade rovinosamente a MoscaEurolega: Milano cade rovinosamente a Mosca
Eurolega: Milano cade rovinosamente a Mosca - Il miracolo non c'è stato. E, considerate le prestazioni dell' Armani in Eurolega, solo un miracolo...
Il miracolo non c'è stato. E, considerate le prestazioni dell' Armani in Eurolega, solo un miracolo poteva farla uscire indenne da Mosca. Pesante comunque la sconfitta, soprattutto nel punteggio. Il CSKA non ha avuto pietà : 97-75. Partita, di fatto, mai in discussione, eccezion fatta nel terzo quarto quando una fiammata Olimpia ha portato i milanesi dal meno 16 al meno 3. Con Samuels e Melli bravi a cancellare Kaun con raddoppi asfissianti e Ragland a spingere la transazione servendo bene i compagni. Per qualche minuto si è avuto il sospetto che l' Armani non fosse l' Armani ma un sosia. Tutto torna a posto quando Itudis sfodera dal cilindro la mossa Nichols, togliendo Vorotsevich. Il giocatore segna, prende un rimbalzo e assiste Teodosic per la bomba. CSKA in un amen a + 8, 59-51. Milano ritorna a fare Milano e il divario si allarga fino al + 22 finale con i russi ad insegnare come si gioca di squadra: dinamismo e circolazione di palla veloce ed efficace che portano ben 5 rossoblù in doppia cifra: Ovvero il credo di coach Itudis. Nell' Armani bene Brooks, 24 punti. Male Kleiza ed Hackeet.

Il Fenerbahce sbanca l' Ipecki Arena e si aggiudica il derby turco con l' Efes, dopo 40 minuti aspri. 77-71 il punteggio finale. A decidere il match, due triple di Zisis e Goudelock, intervallate dalla risposta di Perperoglou. L' Efes è rimasto sempre dentro alla partita con un Huertel superlativo. Per il francese 17 punti a referto e grande assunzione di responsabilità nei momenti caldi. Suoi i canestri del sorpasso sul 55-54 e il 64-60 al minuto 37. Il finale è pura scarica d' adrenalina. Sorpassi a controsorpassi fino al 71-69 per Obradovic e compagnia. Inizia la lotteria dei liberi. Huertel sbaglia, Hickman no. La schiacciata di Bjelica sulla sirena firma il 77-71 finale.

Al termine dei primi 10 minuti la partita sembrava già chiusa. Panathinaikos avanti sulla Stella Rossa per 26-6. Mai dare però per morti i serbi. Nella parte centrale, secondo e terzo quarto, la Stella brilla e recupera ben 19 dei 20 punti di svantaggio. A due minuti dal 40 mo, ospiti addirittura in vantaggio per 65-62. Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Evidentemente John Belushi è conosciuto anche sul Pireo. Così quando Diamantidis e Slaughter infilano due triple consecutive, si capisce bene chi sono i duri. Il Panathinaikos chiude sulla sirena sul 74-69 ma quanti patemi e sofferenze per portare a casa un match pazzo. I greci raggiungono in classifica il barcellona al terzo posto mentre la Stella Rossa deve dire addio all' Eurolega. Al momento Solo la matematica lascia un filo di speranza.

Trascinato da un Adam Darius in serata di grazia, il Laboral Vitoria si aggiudica il derby spagnolo con l' Unicaja Malaga. 79-74 il punteggio finale. I baschi hanno così conquistato la vittoria numero tre in una fase molto delicata del torneo, Successo che consente loro di accreditarsi come l' alternativa più credibile al poker di squadre che stanno davanti nella classifica del girone. Malaga deve rassegnarsi con Milano di essere la maglia nera del gruppo, avendo collezionato solo una vittoria su sette partite.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©