Logo San Marino RTV

Eurolega, Real e Panathinaikos ai playoff

21 mar 2018
Panathinaikos Stella Rossa
Panathinaikos Stella Rossa
E con queste sono 5 su 8. A tre turni dalla fine del girone il quadro dei playoff di Eurolega si fa sempre più delineato, con Real Madrid e Panathinaikos che raggiungono nel gruppetto di qualificate il CSKA Mosca, l'Olympiacos e il Fenerbahce.

E i pass glieli consegnano proprio i turchi, che battono 87-73 il Maccabi Tel Aviv 9° in classifica. Israeliani vivi solo fino al +8 di inizio secondo quarto, con Bolden – 12+7 rimbalzi – e Deshaun Thomas a tenere il timone. Appena il Fener alza il ritmo però non c'è più partita: 10-0, 17-7 e al riposo lungo lo scarto è già ribaltato, col terzo quarto a far da teatro per l'allungo definitivo. A far svoltare il match sono le giocate di Datome – autore di 16 punti – e i colpi chirurgici di Guduric, che sale a quota 23 facendo 5/6 dall'arco e, in generale, 11/13 al tiro.

Col Fenerbahce vincente, il Real Madrid è già sicuro dei quarti quando entra sul parquet di Valencia, che sovverte il pronostico del derby imponendosi 96-88. Campazzo ammortizza l'assenza di Doncic con 17 punti -come Taylor - e 12 rimbalzi, ciò nonostante i campioni di Spagna dominano fin da subito e nel terzo quarto si assestano sul vantaggio a due cifre. A fare la differenza è un Dubljevic da 17 punti e 7 rimbalzi, accompagnato dai 27 combinati di Pleiss e Martinez. Nella frazione finale arrivano anche i canestri di Thompkins e il Real si porta due volte a -5, venendo steso definitivamente dal 5-0 aperto dalla tripla di Will Thomas.

Real raggiunto al 4° posto dallo Zalgiris e dal Panathinaikos, che invece la qualificazione se la prende distruggendo 91-71 la Stella Rossa. Incassato il 17-2 iniziale, nel secondo quarto i serbi salgono fino a -4, salvo poi essere travolti del tutto nel terzo periodo. Nel Panathinaikos c'è un sontuoso Calathes – 17 punti, 10 assist e 6 stoppate – che riesce a oscurare i 21 di Singleton. Nella Stella invece 32 punti e 12 rimbalzi per la coppia Davidovac-Omic.

RM

Riproduzione riservata ©