Logo San Marino RTV

Eurolega, Siena in paradiso: battuto anche il Khimki

12 gen 2013
Eurolega, Siena in paradiso: battuto anche il KhimkiEn plein Montepaschi
En plein Montepaschi - Terza vittoria per Siena nelle Top 16: i toscani guidano il gruppo F a punteggio pieno insieme al Ca...
Dopo tre turni di Top 16 due coppie per girone si ritrovano in vetta alla rispettiva classifica.
Nel gruppo E i grandi favoriti, i vicecampioni del CSKA, si impongono per 90-83 davanti al pubblico amico piegando la resistenza di Bamberga, uscito sempre sconfitto dai parquet delle migliori sedici.. Il basket teutonico non regge il confronto in questa fase: anche l'Alba inanella infatti il terzo K.O. consecutivo, che questa volta arriva dalla Turchia. L'Efes chiude 71-62.
A punteggio pieno anche il Real Madrid, che vince il braccio di ferro contro i lituani dello Zalgiris: uno scontro tra Titani che termina appannaggio dei Blancos dopo 40 minuti tiratissimi e altamente spettacolari. Il Panathinaikos di Atene ha invece la meglio su Malaga e aggiorna in positivo il rapporto vittorie – sconfitte dopo tre partite.
Sorprese nel gruppo F: guida il girone il Caja Laboral, entrato per il rotto della cuffia nella Top 16 al posto di Milano. La nettissima vittoria contro il Besiktas (77-51) lancia gli iberici a punteggio pieno in testa al girone. Besiktas a quota zero vittorie, così come il Fenerbahce di Pianigiani: troppo forte il Maccabi Tel Aviv, che nonostante le magie di Bogdanovic riesce a piegare la resistenza turca con Hickman e James sugli scudi (46 punti in due).
Barcellona – Olympiacos è la riproposizione della semifinale dello scorso anno, ma nel 2013 la spuntano i blaugrana. Tomic miglior marcatore per i catalani, che trovano un Olympiacos poco incisivo, col solo Printezis in doppia cifra.
In testa col Caja Laboral, a punteggio pieno nel gruppo F, c'è anche Siena: i ragazzi di Luca Banchi sono al top della forma, dopo un avvio di stagione altalenante alla ricerca della migliore condizione. Al Pala Mens Sana c'era il Khimkhi, imbattuto fino ad allora. La Montepaschi ha sofferto nel primo quarto chiuso sotto di 7, poi la remuntada è partita, trainata dal solito Bobby Brown che mette 20 punti in cascina. Sessanta pari all'inizio dell'ultima frazione, in cui Siena dimostra di averne di più: 82-76 il finale, Montepaschi lanciatissima in vetta al girone. Settimana prossima ad Atene contro l'Olympiacos per confermare lo stato di grazia per i biancoverdi di Banchi.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©