Logo San Marino RTV

Europei nuoto: oro alla Cagnotto dal trampolino

20 ago 2014
Europei nuoto: oro alla Cagnotto dal trampolino
Europei nuoto: oro alla Cagnotto dal trampolino
Venti, splendide, medaglie. Tania Cagnotto aggiorna il suo bottino personale dai trampolini europei, infilando l'oro dal metro all'esordio per l'Italtuffi femminile a Berlino. Finale conquistata col miglior punteggio assoluto, ipoteca su cui la bolzanina ha costruito il suo quattordicesimo successo continentale, il quinto dalla minima altezza.
La numero uno d'Europa ha chiuso col punteggio di 289.30, mettendosi alle spalle la russa Kristina Ilinykh (288.55) e la tedesca Tina Punzel, che con i suoi 286.70 ottiene un bronzo a cui ambiva Maria Marconi, anche lei in finale, ma prima delle escluse dalle premiazioni (285.50), con non poca amarezza da gestire.
Per la Cagnotto la conferma di un'egemonia continentale che non si sgretola nemmeno a margine di un errore al penultimo tuffo: “Quella sbavatura inaspettata mi ha costretta a provare un 'tuffone' alla fine. Stavolta ho vinto io, anche se per poco” - ha commentato la neo campionessa d'Europa.
Niente da fare per Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto, quinti nella finale dalla piattaforma synchro dominata dai tuffatori di casa: oro appannaggio di Hausding e Klein, a sorpresa niente medaglia per i britannici. Argento bielorusso e bronzo ucraino.

LP

Riproduzione riservata ©