Logo San Marino RTV

Europei rugby 7, Finlandia batte San Marino 37-5: Titani terzi nel girone

15 lug 2017
Europei rugby 7, Finlandia batte San Marino 37-5
Europei rugby 7, Finlandia batte San Marino 37-5
Il pomeriggio di Tallinn regala emozioni contrastanti alla nazionale di rugby a 7 di San Marino: si apre con la seconda vittoria di sempre nella Conference 2, un 15-10 sull'Islanda che tiene vivo un sogno chiamato semifinale. Puntualmente ucciso, a stretto giro di orologio, dalla Finlandia, che seppellisce i Titani sotto un 37-5, chiude a punteggio pieno e va in semifinale con l'Austria. Con lei l'Estonia, cui basta il 10-10 in rimonta con l'Islanda per andare in semi col San Pietroburgo e relegare San Marino al terzo posto.

Ma andiamo con ordine: digerito a fatica il ko coi baltici – col giallo a Di Bisceglie, e la conseguente inferiorità numerica temporanea, a lasciare più di un rimpianto – i Titani incrociano l'Islanda. E il primo tempo è da incubo, con gli avversari che a metà frazione la sbloccano e, proprio allo scadere, raddoppiano. Due mete, un solo copione: fuga da metà campo, gran cavalcata sull'out di sinistra e ovale schiacciato oltre la linea biancorossa. In entrambi i casi – e sarà così per tutto il match - non c'è trasformazione, ma il 10-0 da cui si riparte sembra comunque la premessa di una ripresa difficile. Così non è invece: Gobbi ricicla un bel pallone che Babboni e Giardi fanno arrivare a Michelotti, il cui scatto sulla stessa fascia che prima era maledetta riporta i suoi a tiro di pareggio. Che non tarda ad arrivare: Babboni è lesto e furbo nel battere rapido una punizione sulla trequarti islandese e Bastianelli fa il resto lanciandosi verso la bandierina opposta, portando con sé in meta anche un aspirante placcatore. Quindi, a 1' e qualcosa dalla fine, il sorpasso: Giardi si avventa su un brutto passaggio dell'Islanda e ricicla l'ovale per Babboni, che dopo un paio di slalom innesca Franco Maiani; il mediano vede il buco, parte e, a un niente dalla linea, recapita a Bastianelli, che cala la doppietta della vittoria.

Tanta gioia e forse anche troppo appagamento, perché nel match successivo la Finlandia trova un'opposizione quasi nulla. Dopo 3' è già 12-0, quindi la splendida meta di Bastianelli – che parte dalla sua metà campo per poi bersi mezza squadra avversaria – e da lì in avanti il buio: a cavallo dei due tempi la Finlandia marca altre due volte e tanti saluti. Chiusa la fase a gironi, restano altre due partite, in programma domani: San Marino parte contro il Liechtenstein, ultima del Pool A, chi vince si gioca il 5° posto con una tra Islanda e Bielorussia.

r.m.

Riproduzione riservata ©