Logo San Marino RTV

Europei U21: sorteggiati i gironi, San Marino nel gruppo 5

4 feb 2009
Uefa
Uefa
Classico girone di ferro: la nazionale sammarinese pesca una delle grand,i la Germania, che a livello di under 21 non ha mai brillato. Miglior risultato, un secondo posto all’europeo nel 1982. Delusione due anni fa quando fu l’Inghilterra ad imporsi sui tedeschi nello spareggio play off. Se il nome Germania fa paura, i fatti si chiamano Repubblica Ceca. Una nazionale che sforna talenti in quantità industriale, capace di vincere gli europei del 2002 in Svizzera a spese della Francia, che cedette ai calci di rigore. Nell’ultima edizione disputata in Olanda, con affermazione degli stessi padroni di casa, è arrivato un quarto posto. Pedigree meno altisonante per Irlanda del Nord ed Islanda ma estrema attenzione al calcio in ascesa del nord Europa.
L’esordio il 9 giugno all’Olimpico con la Repubblica Ceca, poi due trasferte consecutive in Germania il 4 settembre ed in Islanda il 9 ottobre. Novembre vedrà invece due turni casalinghi il 13 e il 17: rispettivamente con Islanda e Germania. Il 2 marzo 2010 ancora a Seravalle con l’Irlanda. L’11 agosto San Marino renderà visita alla Repubblica Ceca, chiusura della fase di qualificazione in Irlanda del Nord il 3 settembre.
Come nazionale ospitante, la Danimarca è qualificata di diritto per la fase finale a giugno 2011. Al termine, le vincitrici dei 10 gironi e le quattro migliori seconde, accederanno agli spareggi per la fase finale.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©