Logo San Marino RTV

Fare calcio a San Marino: la Federazione replica alle critiche

20 set 2006
La Federazione Giuoco Calcio
La Federazione Giuoco Calcio
"Ben venga l’apertura di ampio dibattito sul calcio e sullo sport sammarinese in generale, al quale porteremo con piacere il nostro contributo". Sono le ultime righe di un lungo comunicato della Federazione Giuoco Calcio, che torna a prendere posizione sulla polemica nata all’ indomani della pesante sconfitta della nazionale, contro la Germania. I vertici federali tracciano un quadro dell’ ottimo stato di salute del calcio sammarinese, della politica adottata dalla Federazione, sotto la stretta vigilanza delle società che l’hanno pienamente condivisa. L’affiliazione alla Uefa e alla Fifa risale al 1988: fu la realizzazione di un progetto che oggi coinvolge 16 società ed oltre 2000 persone.
La Federazione snocciola tutta una serie di elementi, per testimoniare la grande produttività del movimento calcistico, dalle 5 cinque nazionali alle 16 società affiliate e tutte in possesso dell’ambita licenza della Uefa. Ma il punto che viene sottolineato a gran voce riguarda l’ aspetto economico. Una federazione totalmente autosufficiente, con un bilancio annuo che si aggira sui 3 milioni di euro, "di certo un merito e non una colpa".
E non possono essere dimenticati i notevoli investimenti del calcio sammarinese negli impianti sportivi: "Negli ultimi sette anni, la federazione si è fatta carico di numerosi interventi sulle strutture, per una spesa di oltre tre milioni e mezzo di euro. I dati e la realtà del calcio sammarinese, sono sotto gli occhi di tutti ed è proprio per questo - conclude la nota - che la federcalcio non ha remore ad affrontare il giudizio della classe politica e di chiunque sia interessato".

Riproduzione riservata ©