Logo San Marino RTV

Federer - Ferrer LIVE

8 nov 2012
Federer - Ferrer LIVE
Roger Federer contro David Ferrer, forse l'uomo del momento nel circuito. Fresco vincitore del Master 1000 di Parigi, l'iberico numero 4 al mondo ha mostrato il suo tennis fisico e robusto, riuscendo a recuperare l'immediato break di Federer per riportare tutto in equilibrio nel quinto gioco.
Federer mostra qualche problema nel rovescio, colpo con il quale ha commesso 12 errori non forzati nei primi sette giochi.
Ferrer ha confermato il break - con qualche difficoltà - nel sesto. Nonostante un doppio fallo sul 30-15, lo spagnolo è riuscito ad aggiudicarsi il game ai vantaggi. Seconda liftata di Federer che mette in difficoltà nella risposta l'iberico: punto conquistato con il dritto successivo.

4-3 Tutto facile per Roger che mette in cascina il 4-3 combattendo solo per il primo 15: hanno fatto seguito un servizio e dritto, una smorzata perfetta e un ace.
4-4 Nel gioco successivo il giocatore più vincente nelle Finals ha a disposizione un'altra palla break, ben neutralizzata da Ferrer. Fa seguito uno scambio incredibile con Federer che fallisce il nuovo vantaggio a campo aperto: l'iberico non perdona e tiene il servizio.
5-4 Turno in battuta per Federer, che va sotto nel punteggio dopo aver portato a casa il primo quindici. 15-30 e seconda di servizio. Servizio al corpo e risposta in corridoio, a seguire un servizio esterno vincente. Ferrer non tiene il ritmo dello scambio e mette la palla oltre la linea di fondo.
Cambio di campo.
6-4 Al servizio lo spegnolo: Federer padrone dello scambio dalla risposta: 0-15. Uno-due Roger, grande dritto sventagliato per lo 0-30, a due punti dal set. Situazione delicata per Ferrer, che sbaglia clamorosamente con il rovescio: 0-40 e tre palle per il 6-4 a favore dell'elvetico. Gestisce la situazione alla grande il campione svizzero, che affonda i colpi dal primo dritto e si aggiudica il primo set grazie al break nel decimo gioco.

Iniziato il secondo set, Federer al servizio

1-0 Ace in apertura per il campione svizzero, poi una stecca: 15-15. Federer troppo lezioso: dopo due cross stretti chiama a rete Ferrer e tenta di scavalcarlo con un lob in volèe: 15-30. L'elvetico segue un dritto a rete: passante perfetto dello spagnolo che si costruisce due palle break. Annullata la prima: schiaffo di dritto e volèe all'angolino. Parità: Federer a retem complicata volèe bassa e smash calibrato. Vincente di dritto per Federer: vantaggio.
Serve and volley fallito per Roger: parità. Errore di Ferrer col rovescio: vantaggio interno. Alla fine ha ragione Federer, 1-0.
1-1 Turno di servizio semplice per David Ferrer, che prova a cambiare marcia. Servizio mantenuto a zero.
2-1 Tenta di accorciare lo scambio lo svizzero, ma Ferrer è solido: 15-30 con un vincente e due errori non forzati. Sono 28 in totale per Federer, contro i 14 dell'avversario. Federer straordinario: serie di cross definitivi per tutti, ma non per Ferrer che finisce a giocare un dritto cinque metri fuori dal campo, 30-30. Dritto profondo dell'elvetico: 40-30.
2-2 Ferrer al servizio. Federer prende l'iniziativa dopo l'ottima seconda di Ferrer, ma sbaglia: 15-0. Servizio e dritto per Ferrer, Roger con una magia, 15-15. Momento topico: 15-30 Federer e palla chiamata fuori a Ferrer. Il falco dà ragione allo spagnolo che si salva. Palla break dietro l'angolo, Federer con una gran risposta si costruisce l'opportunità per il 3-1. Seconda di servizio per Ferrer, che vince il braccio di ferro e salva il risultato: 40-40. Federer stecca il rovescio: vantaggio Ferrer. Tirano un sospiro di sollievo dall'angolo dello spagnolo, lo svizzero sbaglia ancora col rovescio.
3-2 Federer a rete, volèee miracolosa di rovescio poi Ferrer al volo da metà campo centra la riga. Super Federer, che si riporta in parità: serve and volley sulla riga. Mette la testa avanti lo svizzero, complice l'errore di Ferrer col rovescio lungo linea. Quello successivo è tutto suo: scambio direzionato fin dalle prime battute e dritto dal centro del campo per il 40-15. Servizio esterno e cross di rovescio per chiudere il quinto gioco a proprio favore.
3-3 Servizio e dritto per Ferrer, 15-0. Scambio lungo risolto dalla solita grande giocata di Roger: smorzata che chiama Ferrer a rete, passante letto in anticipo e volèe definitiva in diagonale, 15-15. Ferrer con la smorzata, Federer ci arriva ma viene passato in controtempo dallo spagnolo, 30-15. Primo errore non forzato in questo game per Federer, rovescio in rete, 40-15. Risposta troppo lunga sulla seconda di Ferrer che rimane a ruota.
4-3 Federer al servizio: seconda. Grande demi-volèe dello svizzero che costringe Ferrer sulla difensiva: rovescio in rete per il 15-0. Servizio e dritto, 30-0. Scambio di rovesci in diagonale, Ferrer cambia per primo e sbaglia col lungo linea. Federer viene a prendersi il punto a rete, puntuale il passante di Ferrer, 40-15.
Seconda di servizio per l'elvetico, che manda Ferrer a rispondere cinque metri fuori dal campo prima di giocare in diagonale. Lo spagnolo ci arriva ma non centra il campo.

Ricordiamo che chi vince affronterà il secondo classificato del gruppo A

4-4 Ferrer al servizio. Dritto scentrato e palla in corridoio: 0-15. Seconda palla: Federer risponde profondo e si costruisce il punto col dritto anomalo che gli apre il campo, lo scambio - disumano - prosegue fino all'errore col rovescio di Ferrer. Falco. Palla fuori, 0-30. Servizio potente, Federer risponde ma poi si trova scoordinato sul rovescio successivo, palla in corridoio, 15-30. Federer ha la palla buona del centro, ma il suo dritto termina fuori di qualche centimetro, 30-30. Altro errore non forzato dal rovescio di Federer: Ferrer in affanno, ma il game dista un punto. Servizio vincente e pericolo scampato.
5-4 Servizio vincente Federer, 15-0. Ancora un servizio esterno potente, che supera i 200 kn/h: Ferrer in corridoio. Turno quasi perfetto, altro servizio vincente. Servizio e dritto in chiusura: dura poco più di un minuto il turno in battuta di Federer.

Cambio di campo, la sensazione è che Federer possa approfittarne al decimo gioco, come nel primo set.

5-5 Ferrer ha bisogno di confermarsi in scia, parte male con la seconda, poi recupera e va a prendersi il punto a rete, 15-0. Ancora una seconda. Arriva il doppio fallo per Ferrer che pare in grande difficoltà: 15-15. Ancora avanti lo spagnolo che ritrova la prima: servizio e dritto sulla riga. Nuovamente la prima di servizio a salvare Ferrer, 40-15. Federer non molla: grandissimo scambio che manda in visibilio gli spettatori dell'O2 Arena di Londra, ma è Ferrer ad aggiudicarselo.
6-5 Federer in tre colpi: servizio, dritto e rovescio, tutti sulle righe; 15-0. Ancora lo svizzero col dritto: Ferrer costretto a giocare cinque metri dietro la linea di fondo, arriva l'errore, 30-0. Partita in mano di Federer, che pecca di sufficienza con un dritto banale messo in corridoio: 30-15. Si rifà nello scambio seguente l'elvetico: 40-15 con una comoda volèe. Servizio vincente.

Al cambio di campo Ferrer servirà per rimanere nel match.

6-6 Parte male lo spagnolo, doppio fallo e 0-15. Ferrer difende con la seconda: back profondo di Roger, lo spagnolo cerca il dritto anomalo sparato in tribuna, 0-30. Ferrer sulla graticola, non entra la prima e Federer si limita a giocare la palla oltre la rete. Scambio prolungato, cede lo svizzero: 15-30. Ritrova la prima e i punti semplici Ferrer: servizio vincente per il 30-30. Nastro spagnolo: Federer risponde corto sulla prima di Ferrer, la palla danza sul nastro e ricade nella metà dello svizzero (40-30). Accelerazione Federer, grande difesa di Ferrer che infila quattro punti consecutivi.

Tie break


0-1 Federer segue un dritto a rete, volèe sbagliata.
1-1 Non ne approfitta lo spagnolo, che spara un dritto in corridoio.
1-2 Ferrer si aggiudica uno scambio durissimo e porta a casa il punto con un dritto anomalo.
2-2 Seconda sulla riga e dritto profondissimo per Federer.
3-2 Arriva l'ace di Roger.
4-2 Ferrer trova la prima, Federer una risposta strepitosa. Cambio di campo con lo svizzero in vantaggio di un mini break.
4-3 Non riesce la magia a Federer: bel passante di Ferrer che recupera una situazione che stava diventando disperata.
5-3 Servizio vincente Federer.
6-3 Arriva anche l'ace per lo svizzero. Ora Ferrer per rimanere in partita.
6-4 Accelera Federer: spostamento sul dritto e colpo a tutto braccio. Palla in rete.
6-5 Ferrer non molla e col rovescio accorcia.

Primo match point Federer

7-6 (5) Servizio vincente, Federer è il secondo semifinalista e affronterà uno tra Murray e Berdych.


Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©