Logo San Marino RTV

FIBA U18: aperti gli Europei a San Marino

9 lug 2016
FIBA U18: aperti gli Europei a San MarinoFIBA U18: aperti gli Europei a San Marino
FIBA U18: aperti gli Europei a San Marino - Nella gara di esordio la squadra di coach Luca Liberti cede contro il Kosovo
Nove squadre, nove nazionali. L'Europeo under 18 che si è aperto a San Marino è un torneo di assoluto livello sul piano tecnico. Una settimana di basket per incoronare la regina d'Europa under 18 Division C. Intanto San Marino ha già vinto sul piano organizzativo. La scelta di ritornare sul Titano è una conferma anche nella sostanza ribadito dalle parole del capo comissioner FIBA Robert Bald. Alla presenza dei Capi di Stato una cerimonia di apertura snella e coinvolgente, passata attraverso la sfilata delle nove squadre accompagnate dalle atlete della Federazione Ginnastica. Una cerimonia nel segno della tradizione con l'esibizione degli sbandieratori e tamburini della Federazione Sammarinese Balestrieri che ha toccato il momento più alto con l'interpretazione dell'inno di San Marino cantato dalla splendida voce di Sara Jane Ghiotti. Tutto davanti a un pubblico attento e coinvolto, tra i quali anche coach Sergio Del Bianco reduce dal bronzo in Moldavia.
Poi il campo, che ha detto quanto forte sia il Kosovo. La squadra di coach Luca Liberti ha ceduto 86-54, al termine di una partita di grande intensità. Non basta ai biancoazzurri l'ottimo avvio di partita. A metà del secondo quarto San Marino è avanti 27-23. Il Kosovo piazza un break di 9 punti, i Titani tornano sotto, ma quando inizia a farsi sentire la stanchezza, gli avversari prendono campo e scavano una differenza in punti troppo ampia da recuperare. Alla sirena è 86-54 per il Kosovo.

(Nel video l'intervista a Sergio Del Bianco – coach Nazionale Basket San Marino)

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©