Logo San Marino RTV

La Fiorita si prende anche lo scudetto del basket

22 dic 2014
La Fiorita si prende anche lo scudetto del basketLa Fiorita si prende anche lo scudetto del basket
La Fiorita si prende anche lo scudetto del basket - 2014 da incorniciare per la Polisportiva: dopo il successo di Selva e compagni, arriva anche l'allor...
Era la stra favorita per la vittoria finale e non ha bucato il pronostico, imponendosi nettamente negli ultimi 40 minuti di una stagione trionfale e dividendo il palcoscenico dell'ultimo atto con la formazione che più d'ogni altra si meritava di esserci.
Al Multieventi – nella serata di ieri – si è giocato per il titolo di campione sammarinese, per succedere alla Folgore nell'albo d'oro: sul parquet di Serravalle si sono affrontate Fiorita e Basket 2000.
Prima la finalina per il terzo posto, terminato appannaggio del Tre Penne per 86-83. Trascinati da un Rossini da 26 punti, i biancazzurri hanno avuto ragione dei Red Devils, a cui non basta un super Firic da 49 punti.
Tra le due finali si è disputato l'“FSP Skill Challenge”, con Lorenzo Sarti a trionfare nel tracciato tecnico, mentre Max Romboli si conferma il miglior interprete nel tiro da tre, battendo un agguerrito Berardi.
Il piatto forte della giornata era però chiaramente la sfida per l'alloro nazionale, con un primo quarto in cui Kevin Giancecchi ha preso per mano La Fiorita, portandola fino al 19-16 della prima sirena che sentenziava il play gialloblu già in doppia cifra. Al riposo lungo il possesso di vantaggio è stato azzerato, complici le percentuali al tiro nettamente calate nel secondo parziale, finito 28-28.
La finale si conferma nervosa, ansiosa. La posta in palio è alta ed i giocatori ne sono ben consapevoli. È allora Giardi – per il Basket 2000 – a spezzare lo stallo con un paio di triple che hanno rischiato di spezzare le gambe agli uomini di Canini. Nella difficoltà è però emerso Enrico Zanotti, che con un gioco da tre ha prodotto il massimo vantaggio sul 47-38, poi corretto a 40 dal roster di Liberti prima di mettere in ghiaccio il terzo quarto.
La Fiorita ha però chiuso la porta alle ambizioni di rimonta del Basket 2000, incapace di ricucire lo strappo nell'ultimo parziale che ha portato alle doppie cifre di Sarti e Giardi, ma non al contatto: termina 62-48 con tanto di tripla di Enrico Zanotti, che si prenderà anche il premio Umberto Briganti, riservato all'MVP della Finale.
È festa Fiorita, che come Polisportiva è riuscita nel double laureandosi campioni di San Marino nel calcio e nel basket. I ragazzi del Futsal sono avvisati.

LP

Foto Gallery

Clicca sulla foto per ingrandirla

Riproduzione riservata ©