Logo San Marino RTV

La Formula 1 sbarca in Europa. La Ferrari rivoluziona la monoposto

5 mag 2010
La Formula 1 sbarca in Europa. La Ferrari rivoluziona la monopostoLa Formula 1 sbarca in Europa. La Ferrari rivoluziona la monoposto
La Formula 1 sbarca in Europa. La Ferrari rivoluziona la monoposto
Non si tratta di un semplice restyling, ma di una serie di interventi che di fatto cambiano sensibilmente la Ferrari F10. Novità soprattutto aerodinamiche, a cominciare dal musetto anteriore, modificato nella parte bassa, con nuovi deviatori per un maggior flusso dell’aria. Cambia il fondo della vettura, raddoppiato nella zona anteriore e con un nuovo profilo nella parte posteriore. Le variazioni più importanti riguardano l’ala posteriore, molto simile a quella della McLaren, mentre i tecnici del cavallino, stanno studiando una nuova posizione per gli scarichi che dovrebbero essere più arretrati. Modifiche che dovrebbero portare ad un guadagno di 5 chilometri di velocità massima, ma anche un progresso di circa 3 decimi al giro. Tutto questo per il primo appuntamento europeo, il quinto della stagione, che si corre a Barcellona, praticamente il circuito di casa di Fernando Alonso.
“Sarà un’emozione unica – ha dichiarato il pilota spagnolo – al Montmelò si respira sempre atmosfera speciale”. Dello stesso avviso Felipe Massa, che confida molto nelle novità aerodinamiche della Ferrari e soprattutto in migliori condizioni climatiche. Curiosità: in fondo al rettilineo d’arrivo, le monoposto raggiungono la velocità di 315 chilometri orari, in un circuito il Montmelò, dove la Ferrari ha già vinto sette volte, cinque con Schumacher ed una a testa con Massa e Raikkonen.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©