Logo San Marino RTV

A Franco Zanotti la Maratona Rimini-San Marino

8 set 2013
A Franco Zanotti la Maratona Rimini-San MarinoA Franco Zanotti la Maratona Rimini-San Marino
A Franco Zanotti la Maratona Rimini-San Marino - Quasi duecento corridori al via della 24esima edizione della Rimini – San Marino, una classica del p...
Quasi duecento corridori al via della 24esima edizione della Rimini – San Marino, una classica del panorama podistico nazionale e già denominata la corsa dei due stati.
Un percorso come sempre molto impegnativo, la mezza maratona si corre sulla distanza di 21 chilometri, ed anche molto suggestivo.
Autentiche cartoline per i protagonisti della gara impegnati nella scalata delle coste di Sgrigna, il passaggio a Ventoso con l'ingresso nell'antica repubblica e poi l'attraversamento delle gallerie della vecchia ferrovia a Borgo Maggiore.
Una maratona che si è decisa proprio sul passaggio della Sgrigna, con il bergamasco Franco Zanotti che ha piazzato l'allungo decisivo, staccando il compagno di fuga, il cesenate Luca Benini.
Di li in poi, è stato un assolo di Zanotti che si è presentato tutto solo sul traguardo di Fonte dell'Ovo, facendo registrare il nuovo record della corsa.
L'atleta bergamasco ha coperto i 21 chilometri, per lo più in salita, della Rimini – San Marino, in 1 ora, 20 minuti e 19 secondi.
Dopo oltre due minuti l'arrivo del secondo classificato, Luca Benini, 30 anni di Cesena, che solo nei primi dieci chilometri, è riuscito a reggere il ritmo del vincitore.
A completare il podio della classica dei due stati, Silvio Gambetta.
Da segnalare la vittoria in campo femminile dell'intramontabile Rita Gabellini.
Per la romagnola si tratta del terzo successo consecutivo.

p.f.

Riproduzione riservata ©