Logo San Marino RTV

Ginnastica ritmica: Mya Gym sugli allori ai nazionali UISP

1 giu 2017
La società Mya Gym sta partecipando con un nutrito gruppo di atlete ai campionati nazionali UISP di Ginnastica Ritmica, che hanno preso il via giovedì 25 Maggio a Jesi. Le prime a scendere in pedana per confrontarsi con le avversarie di pari età sono state le agoniste dei livelli più alti.
Giovedì, Il debutto è stato fatto da Caterina Arcangeli, che si è confrontata con le atlete della 4a categoria anno 2006, eseguendo 3 esercizi con gli attrezzi palla, clavette e nastro, riuscendo ad ottenere, al primo anno in questa impegnativa categoria, un ottimo risultato; nonostante qualche piccola imprecisione ha eseguito grintosi e espressivi esercizi piazzandosi al 5° posto assoluto.
Venerdì sono scese in pedana le atlete della categoria allieve, Annalisa Vannoni ,con la scioltezza che la contraddistingue, ha conquista il titolo di campionessa nazionale al corpo libero con un esercizio preciso e pulito e un 4° posto al cerchio
Peccato per Michela Chierighini che non è riuscita ad esprimersi al suo solito livello e ottiene un 5° posto al corpo libero e un 9° posto al cerchio.
Alice D’Elia è riuscita a conquistare un buon 7° posto con entrambi gli esercizi al debutto in questa categoria; Sofia Buonafè ha conquistato un 15° posto al corpo libero e un 10° posto alle clavette, Stefania Fattori si è piazzata al 9° posto al corpo libero e al 15° posto al cerchio; anche per loro buoni piazzamenti vista la nuova categoria in cui hanno gareggiato.
Sabato mattina è stata la volta delle atlete esordienti 2007, Giulia Santi ha eseguito un ottimo esercizio alla palla tecnicamente pulito e preciso conquistando il titolo di campionessa nazionale e ha raggiunto un 8° posto al corpo libero; Emma Guida, per pochissimo, non è riuscita a ottenere il titolo di campionessa nazionale al corpo libero e ha portato a casa una meritatissima medaglia d’argento, che poi si è ripetuta anche alle clavette piazzandosi sempre 2°.
In questa categoria hanno debuttato con l’esercizio al corpo libero Alice Gasperoni e Sofia Zanotti piazzandosi rispettivamente al 9° e 11° posto.
Nel pomeriggio sono entrate in pedana le junior Sofia Arcangeli, Cecilia D’Elia e Sofia Mazzucco presentando un esercizio di squadra nella categoria Juonior/senior , si sono piazzate all’8° posto in una categoria in cui hanno affrontato squadre con più esperienza e più grandi rispetto a loro.
Domenica è stato il turno delle junior con esercizi individuali. Nel primo pomeriggio si è disputata la gara delle nate nel 2004 in cui ha gareggiato Sofia Mazzucco ottenendo un ottimo 7° posto al nastro con un esercizio energico ed espressivo; poi Anna Tamagnini ha eseguito 2 esercizi uno con la palla e l’altro con le clavette; con l’ottima esecuzione ha sfiorato il titolo e peccato per 2 perdite di attrezzo, nonostante ciò è emersa per la precisione e l’eleganza che la contraddistingue guadagnando 2 medaglie di bronzo.
Nel tardo pomeriggio sono scese in pedana le nate nel 2003, Sofia Arcangeli ha ottenuto un 11° posto al cerchio, Cecilia D’Elia ha conquistato un 8° posto alle clavette; in questa gara sono riuscite a esprimersi e a concludere l’anno sportivo togliendosi qualche soddisfazione in questa categoria di alto livello.
Elettra Massini ha eseguito due ottimi esercizi uno al cerchio e uno alle clavette, con quest’ultimo attrezzo ha conquistato la giuria eseguendo con precisione un esercizio ricco di rischi e maestrie conquistando il titolo di campionessa nazionale e la medaglia d’argento con un grintoso esercizio al cerchio.
Le atlete in questi giorni di gara sono state accompagnate dalle allenatrici Serena Sergiani e Luna Casadei, che si ritengono molto soddisfatte dei risultati ottenuti ma soprattutto dei progressi dimostrati da tutte le atlete.
Le gare non sono finite e le allenatrici sono fiduciose che giungeranno altre soddisfazioni dalle proprie ginnaste!
Elettra Massini e Anna Tamagnini sono state convocate dalla Federazione Ginnastica Sammarinese per partecipare al torneo internazionale “CHODOV CUP 2017” che si disputerà a Praga nella Repubblica Ceca, questo fine settimana. Un grande in bocca al lupo a tutte le atlete che gareggeranno nei prossimi giorni.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©