Logo San Marino RTV

Giochi storici: al via la 17esima edizione

7 mag 2015
Giochi storici: al via la 17esima edizione
Giochi storici: al via la 17esima edizione
Venerdi, sabato e domenica si svolgerà la SAN MARINO GAME CONVENTION 2015, manifestazione ludica dedicata al gioco da tavolo.
Giunta alla sua 17a edizione, la SAN MARINO GAME CONVENTION è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e dalle aziende del settore grazie alla tipologia dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 300 giocatori per l'edizione 2014) e che si configura ormai come una "classica" del panorama italiano. E' organizzata fin dal 1999 dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici, nata dalla passione per il gioco come strumento di socializzazione e divertimento e che vede nella promozione di attività ludiche come questa la sua migliore forma di presentazione.

L’evento è un raduno di giocatori appassionati di boardgames e wargames! Per tradizione simile ad alcune famose manifestazioni che si svolgono da anni negli Stati Uniti, la manifestazione SMGC è principalmente un'occasione di gioco rivolta a tutti coloro che amano la simulazione storica e i giochi da tavolo in genere. La caratteristica della SMGC è quella di essere una convention dedicata al gioco ... "giocato", cioè un evento dove l'enfasi non è' sul vendere ed acquistare prodotti ma dove i giochi si giocano!!

SAN MARINO GAME CONVENTION 2015 si svolge da Venerdi 8 Maggio, ore 14,30 fino a Domenica 10 Maggio, ore 18,00 circa.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

La SMGC 2015 è suddivisa in varie SEZIONI che ospitano le varie attività ludiche in programma:

1) SEZIONE BOARD-WARGAMES, BOARDGAMES, GIOCHI DA TAVOLO; è naturalmente la sezione che contraddistingue la nostra Associazione, organizzatrice dell'evento.
Numerosi e di prestigio i Tornei in programma, fra cui Diplomacy, 1830 & C., ASL, Commands & Colors Napoleonics, , WarAngel, Board of Dream, World of Tanks.
In particolare:
- sarà organizzata la tappa del CISWAS, cioè il campionato italo-sammarinese wargames a squadre!!! Le altre tappe sono previste per PLAY, Ferrara, Roma.
- Fra i tornei, segnaliamo quello sul sistema Commands & Colors: Napoleonics, dedicato alle 4 battaglie di Waterloo, battaglia per la quale nel 2015 cade il bi-centenario;
- avremo anche un altro fra i tornei "classici" della nostra convention, cioè Diplomacy! Per questa edizione avremo l'onore di ospitare il cosiddetto "Grand Prix Europeo", che vedrà la partecipazione di diversi giocatori esteri, grazie alla concomitanza del mondiale che sarà svolto a Milano la settimana prima.


2) SEZIONE WARGAMES; per il quinto anno consecutivo abbiamo l'onore di ospitare la DADI.COM, il più grande showroom del sud Europa!! Ormai l'evento è cresciuto negli anni ed è ormai un appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato di wargame "classico". Sono previsti numerosi scenari, fra i quali un "mega tavolo" sulla battaglia di Zama, altri sulla battaglia di Quatre Bras e probabilmente Waterloo! La Sezione ha un suo web dedicato e la pagina facebook!

3) EVENTI; anche in questo settore gli appuntamenti sono diversi. Lo spazio dedicato alla ASGS metterà a disposizione dei visitatori vari giochi e fornirà le informazioni generali sulla SMGC; la partecipazione di gruppi ludici quali Casus Belli, Gilda dei Giocatori di Ferrara, Colonne d'Ercole, Piccola Armata di Torino, Tana dei Goblin RN e tanti altri garantisce divertimento puro per tutti, appassionati e visitatori occasionali. Espositori ed Editori quali Emporio Brigliadori ed Aces, daranno la possibilità di visionare nuovi titoli ed acquistare gli stessi!
In particolare:

- WORKSHOP!! Sabato si svolgerà un workshop che tratterà tutti i temi legati alla progettazione di un board-wargame! Ricerca storica, progettazione,studio grafico, realizzazione del prototipo, playtest, e ...pubblicazione di un gioco da tavolo! Il progetto è in fase di sviluppo; seguiteci su queste pagine per altre novità!!! Ingresso gratutito!

- fra gli eventi più attesi, ospiteremo una mostra e conferenza sui titoli della INTERNATIONAL TEAM, azienda italiana che negli anni '80 pubblicò titoli molto interessanti e che rappresenta un pezzo di storia del board-wargame nazionale!!! Guest Star: Marco Donadoni, uno dei fondatori!!!!

- Sabato e Domenica si svolgerà l'ASTACON, gestita dalle Dadine, l'asta di giochi, miniature e materiali vari che offrirà occasioni e tanto divertimento ai partecipanti!!!!!!
- Sempre in collaborazione con le Dadine, dedicata alla Sezione Dadi.Com, nella giornata di sabato anche il Bring & Buy!!

- Infine, il Torneo Sammarinese Scacchi giovanile, organizzato dalla Federazione Sammarinese Scacchi.

4) CONFERENZE; SMGC 2015 ospiterà alcune conferenze storiche che tratteranno:

- il periodo d'Oro della simulazione: anno '80 e l'International Team!!!!!


- la battaglia di Waterloo, per la quale nel giugno del prossimo anno si rieuvocano i 200 anni. Aldo Ghetti, vedi sopra "Waterloo mistake", presenterà una panoramica di quello che avvenne fra il 16 e il 18 giugno 1815! Da non perdere!




INGRESSO LIBERO - ISCRIZIONE AD OGNI TORNEO € 10,00

Riproduzione riservata ©