Logo San Marino RTV

Giro d'Italia: Narvaez regala il bis a Fermo, Eulalio resta in rosa

Jhonatan Narvaez vince in solitaria l'ottava tappa del Giro d'Italia, la Chieti-Fermo di 157 km, bissando il successo di Cosenza.

di Lorenzo Giardi
16 mag 2026
Giro d'Italia: Narvaez regala il bis a Fermo, Eulalio resta in rosa

L'ecuadoriano della Uae precede i norvegesi Andreas Leknessund e Martin Tjotta, della Uno-X. Solo scaramucce finali tra i big, con Jay Hindley e Jonas Vingegaard che guadagnano qualche metro sugli altri. Resta in rosa il portoghese Afonso Eulalio.

Narvaez si prende tutto: tappa, applausi e scena, al termine di una giornata durissima in cui ha dimostrato ancora una volta di avere una condizione superiore e un coraggio da autentico attaccante. Su un percorso nervoso e selettivo, fatto di continui saliscendi e strappi capaci di spezzare il ritmo, Narváez ha corso sempre all’attacco. Mai nascosto, mai in difesa. Quando la corsa è esplosa nel tratto decisivo, il corridore della UAE ha cambiato marcia lasciando gli avversari senza risposta. La selezione è arrivata progressivamente: gruppo spezzato, uomini di classifica in difficoltà e continui scatti nel finale.

Proprio lì Narváez ha fatto la differenza. Prima ha controllato gli attacchi dei rivali, poi ha piazzato l’allungo decisivo con una progressione devastante che ha scavato il vuoto. Dietro, gli inseguitori hanno provato a organizzarsi, ma l’ecuadoriano aveva ormai preso fiducia e ritmo. Metro dopo metro il vantaggio è aumentato fino all’ingresso trionfale sul traguardo, accolto dall’esultanza del pubblico e dalla consapevolezza di aver conquistato una delle tappe più pesanti di questo avvio di Giro.

Più che una vittoria, un’altra dichiarazione di forza. Narváez sta correndo con aggressività, lucidità e continuità, qualità che lo stanno trasformando in uno dei volti simbolo della corsa rosa. E adesso il Giro sa di avere un uomo capace di incendiare la corsa in qualsiasi momento.





Riproduzione riservata ©