Logo San Marino RTV

Giro d'Italia virtuale, all'Astana la prima maglia rosa

Il team kazako fa meglio di tutti con Martinelli e Lutsenko nella prima tappa "virtuale" da San Salvo a Tortoreto mentre è seconda la Nazionale Italiana di Elia Viviani. Dal 22 aprile la "9 Colli" di Cesenatico.

di Alessandro Ciacci
19 apr 2020

E' partito il Giro d'Italia Virtuale – lanciato da La Gazzetta dello Sport e RCS Sport - e ci sono già i primi grandi numeri: superati i 4000 iscritti con tutti gli appassionati di ciclismo, italiani e stranieri, che si sfideranno tra domani e lunedì nei 32km della prima tappa da San Salvo a Tortoreto, una delle 7 iconiche dell'edizione 103 della Corsa Rosa “replicata” nel virtuale.

Non solo gli amatori, però. Al Giro d'Italia partecipano anche i corridori professionisti e le cosiddette "leggende". Ed è l'Astana Pro Team ad indossare la prima Maglia Rosa virtuale grazie alle prestazioni di Davide Martinelli ed Alexey Lutsenko che con 44'41'' ha fatto segnare il miglior tempo individuale di tappa. Il team kazako guida, quindi, la classifica generale con 6'46'' di vantaggio sulla Nazionale Italiana, capitanata da Elia Viviani e l'Under 23 Samuele Zoccarato. Al terzo posto, con 9'40'' di ritardo, il Team Bahrain-McLaren con Fred Wright e Grega Bole.

Nella Pink Race, la gara al femminile, il primato spetta alla Trek Segafredo con Elisa Longo Borghini che si è presa la palma di migliore della giornata. Secondo posto, anche in questo caso, per la Nazionale con le azzurre Maria Giulia Confalonieri e Arianna Fidanza a 4'18''. I pro torneranno ora sui rulli il prossimo 22 aprile con la seconda tappa della 9 Colli di Cesenatico.


Riproduzione riservata ©