Logo San Marino RTV

Giro d'Italia, Viviani fa poker nella Franciacorta stage

23 mag 2018
Viviani fa pokerGiro d'Italia, Viviani fa poker nella Franciacorta stage
Giro d'Italia, Viviani fa poker nella Franciacorta stage - L'azzurro batte in volata Sam Bennett e Bonifazio e stacca Simon Yates nella classifica dei successi...
In attesa che la tre giorni alpina ne decida le sorti, il Giro offre una tappa di sfogo ai velocisti e la scena torna al protagonista dello scatto, Elia Viviani. Il campione olimpico su pista fa poker di successi imponendosi d'autorità nella volata di Iseo, portata a casa con uno sprint dei suoi in barba a Sam Bennett e Bonifazio. Per lui maglia ciclamino sempre più cucita sulla pelle e primato solitario di vittorie nell'edizione in corso. Staccato Simon Yates, oggi sul velluto come tutta la carovana dei primi. Nonostante il diluvio la Franciacorta Stage si chiude senza trabocchetti e i distacchi dagli inseguitori non cambiano: 56" su Dumoulin, 3' 11" su Pozzovivo e 3' 50" su Froome.

Gara nervosa e con tanti tentativi d'attacco, tutti riassorbiti dal gruppo. Che pedala a gran velocità e a un certo punto perde Froome, Dennis e Lopez, poi rientrati col calar del ritmo. Dal primo gruppetto di attaccanti emergono Cattaneo, Jauregui e Neilandts, mentre la seconda ondata vede in avanscoperta Poels, Hermans, De Marchi e Sanchez. Gli ultimi due reggono fine a 11 km dalla fine, dopodiché i vari tentativi d'allungo vanno a vuoto. All'arrivo è un “tutti insieme appassionatamente a volare sull'acqua”, e allora si rivela decisivo il lavoro di squadra della Quick-Step Floors. Stybar e Sabatini fanno trenino e preparano l'avvento di Viviani, che negli ultimi metri accelera come lui sa fare e si divora il quasi sprint di Van Poppel, silurato anche da Bennett e Bonifazio.

RM

Riproduzione riservata ©