Logo San Marino RTV

GP Australia, dominano i sammarinesi

16 ott 2004
GP Australia, dominano i sammarinesi
Si colora di bianco-azzurro la prima giornata di prove ufficiali del gran premio d’ Australia, penultima prova del motomondiale. Uno strepitoso Alex De Angelis sbriciola il record della pista di Phillip Island e centra la pole provvisoria nella 250. Un giro straordinario per il pilota sammarinese, capace di scendere sotto il muro dell’ 1 e 33 e cancellare il precedente primato, che resisteva dal lontano 1999 ed era stato ottenuto da Valentino Rossi.
Alla spalle di De Angelis il rientrante Manuel Poggiali, staccato di soli due decimi dal connazionale.
Poggiali, come sempre a suo agio sulla pista australiana, è stato vittima anche di una caduta, per fortuna senza conseguenze fisiche per il campione del Mondo.
La prima fila provvisoria e’ completata dall’ argentino Sebastian Porto e dallo spagnolo Fonsi Nieto, per uno schieramento tutto firmato Aprilia. Parlano italiano le altre due classi del motomondiale. La sorpresa di giornata arriva dalla 125, con il miglior tempo di Gino Borsoi, mai cosi veloce quest’ anno, davanti al fresco campione del mondo, Andrea Dovizioso. Nessuna novità invece nella moto Gp, dove comanda Valentino Rossi sempre più vicino al titolo iridato, anche se lo spagnolo Gibernau non molla e ottiene il secondo miglior tempo.