Logo San Marino RTV

Gran Premio d’Australia: vince Janson Button

28 mar 2010
Gran Premio d’Australia: vince Janson Button
Il campione del mondo è stato il più lesto a capire la strategia di gara rubando il tempo alla concorrenza con il rientro ai box anticipato per montare gomme da asciutto con pista ancora umida. Gara spettacolare con numerosi sorpassi e un finale scintillante grazie alla lotta tra Alonso, Hamilton e Webber per la quarta posizione, finita male per gli ultimi due, arrivati al contatto nel tentativo di superarsi e sorpassare Alonso.
Secondo posto a sorpresa per Kubica sulla Renault, davanti alle due Ferrari di Massa e Alonso, autore quest’ultimo di una grande rimonta dopo l’incidente in partenza con Button che lo aveva costretto in ultima posizione. Il recupero completo dello spagnolo della rossa non è stato completo solo perché frenato dal compagno di squadra. Sfortunato ancora una volta Vettel. Il pilota della Red Bull, partito in pole, si è dovuto ritirare al 26esimo giro, dopo essere finito nella ghiaia per un cedimento all’impianto frenante.
Gara deludente invece per Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo non è stato in grado di recuperare il ritardo accusato al primo giro e ha passato gran parte della gara tentando di superare la Toro Rosso di Alguersuari. Il sorpasso è poi avvenuto nelle fase finale regalando al tedesco un punto iridato. La Ferrari mantiene il comando nelle due classifiche mondiali, con Alonso in quella piloti e costruttori.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©