Logo San Marino RTV

InBici Top Challenge sul Mortirolo per ricordare Pantani

28 set 2017
InBici Top Challenge sul Mortirolo per ricordare Pantani
“Dove osano le aquile” è, da sempre, lo slogan della Gran Fondo Gavia & Mortirolo, settima prova dell’InBici Top Challenge che si svolgerà all’Aprica il 24 giugno 2018. E’ il secondo anno che l’appuntamento di Sondrio figura nel calendario del circuito, anche se – di fatto – si può parlare di un debutto assoluto visto che, lo scorso anno, per le proibitive condizioni meteo, la gran fondo del Gs Alpi venne annullata.

E proprio il maltempo (scenario tutt’altro che inedito a queste latitudini), oltre alla celebrata durezza del tracciato (si sale fino a 1854 metri!), fanno della Gran Fondo Gavia & Mortirolo l’appuntamento più temuto del calendario granfondistico nazionale, la corsa per grimpeur di razza che, non a caso, santificò il 5 giugno del 1994 il mito immortale di Marco Pantani.

Proprio su queste guglie, infatti, dove la pendenza media è del 10% e quella massima del 18%, il Pirata firmò una delle sue imprese memorabili, andando in fuga nell'ultima parte della salita e passando in vetta con 10' su Nelson Rodriguez, primo degli inseguitori. Miguel Indurain lo raggiunse in discesa, ma sulla pendenza di Santa Cristina il Pirata cambiò marcia e sigillò la vittoria. Tagliò il traguardo con 2'52" su Claudio Chiappucci e ben 3'30" su Indurain.

Nel ricordo di quell’impresa epica, il Gs Alpi ha voluto organizzare una gran fondo per scalatori puri, “una corsa – spiega il coordinatore del Circuito Maurizio Rocchi – che abbiamo voluto fortemente inserire nel calendario per il suo fascino e per l’impareggiabile bellezza dei suoi scenari”.

Ricordiamo che il costo dell’abbonamento all’InBici Top Challenge è di 170 euro per 6 gare e di 210 euro per otto gare. Nel pacchetto è compresa anche la prova jolly – la Gran Fondo Nevio Valcic di Medulin (Croazia) del 27 maggio – a cui gli abbonati del circuito potranno partecipare gratuitamente.

Riproduzione riservata ©