Logo San Marino RTV

L'Italbasket non ce la fa, L'Eurosemifinale è della Lituania

17 set 2015
L'Italbasket non ce la fa, Lituania in semifinaleL'Italbasket non ce la fa, L'Eurosemifinale è della Lituania
L'Italbasket non ce la fa, L'Eurosemifinale è della Lituania - Lascia l'amaro in bocca l'85-95 contro la Lituania che chiude il cammino dell'Italia all'Europeo di...
Lascia l'amaro in bocca l'85-95 contro la Lituania che chiude il cammino dell'Italia all'Europeo di basket 2015. Gli azzurri giocano una buona gara, ci mettono l'anima e rispondono colpo su colpo alla Lituania, prima di crollare nel supplementare. I baltici sono però più efficaci al tiro – 11 su 18 da tre contro l'8 su 28 dell'Italia – e trascinati da un Valanciunas stellare con 26 punti e 15 rimbalzi sfruttano al massimo la debolezza difensiva degli azzurri.

I tempi regolamentari sono all'insegna dell'equilibrio, con la Lituania che chiude a +1 tutti i primi tre quarti. Al via i baltici vanno subito a +7, ma l'Italia resta a galla piazzando quattro triple, due delle quali firmate Belinelli. Nel secondo quarto gli azzurri partono decisi e con la tripla di Aradori trovano il vantaggio. Guidata dal duo Cusin-Gallinari l'Italia va anche a +6. Poi esce il Gallo, il più continuo del terzetto NBA e autore di 17 punti, e la Lituania rimonta fino al 36-37 dell'intervallo.

Nella ripresa gli azzurri dimenticano la difesa negli spogliatoi e la Lituania vola a più 8. A questo punto entra in gioco Bargnani, in dubbio fino all'ultimo e sin lì in ombra. Il “Mago” - 21 punti per lui a fine partita – prende in mano la squadra e insieme a Gentile regala all'Italia l'ennesima rimonta.

Paradossalmente, il tracollo azzurro inizia nell'ultimo quarto. La difesa fa acqua da tutte le parti e anche in attacco la precisione cala. A salvare l'Italia sono Bargnani, l'unico incisivo davanti, e Gallinari, che con due punti a 30” dalla fine manda tutti all'overtime.

Lì però non c'è storia. Gli azzurri non ne hanno più e Kalnietis, tra i migliori con 14 punti e 11 assist, si libera di forza di Hackett e piazza la sua prima tripla del torneo. La Lituania va a +5, vantaggio che da lì al 45° raddoppia.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©