Logo San Marino RTV

"JU-DO, la via della flessibilità", Silvia Marocchi si racconta attraverso il judo

9 ott 2018
JU-DO, la via della flessibilità"JU-DO, la via della flessibilità", Silvia Marocchi si racconta attraverso il judo
"JU-DO, la via della flessibilità", Silvia Marocchi si racconta attraverso il judo - Cos'è il metodo Judo? Ideato dal professor Jigoro Kano questa disciplina orientale si basa su alcuni...
Cos'è il metodo Judo? Ideato dal professor Jigoro Kano questa disciplina orientale si basa su alcuni principi fondanti come il rispetto di se stessi e degli altri nella mutua prosperità.
Silvia Marocchi, insegnante di judo dal 2000 presso varie associazioni sportive di Rimini, Gambettola e San Marino, è una sportiva per eccellenza. Ha praticato tanti sport tra cui tennis, equitazione, nuoto, pallavolo e tiro con l'arco.
Poi la scoperta del mondo “nobile” del Judo. Ed è proprio la judoka a spiegarci cos'è il judo e cosa rappresenta per lei

Da qui nasce l'idea di scrivere “JU-DO, la via della flessibilità”, il libro presentato ieri alla Biblioteca di Stato di San Marino e nato per una casualità, come spiegato anche dalla stessa autrice.

Oggi la disciplina del Judo è diffusa e praticata in tutto il mondo, ritenuta in grado di offrire opportunità e strategie utili a far emergere il meglio di noi stessi. Alla presentazione di Palazzo Valloni tanti insegnanti hanno ascoltato le parole della Marocchi per cercare di capire come gestire i ragazzi in età scolare. Partire dal judo per vivere meglio nella società odierna, come detto da Silvia.

Alessandro Ciacci

All'interno del servizio, l'intervista a Silvia Marocchi, autrice del libro.

Riproduzione riservata ©