Logo San Marino RTV

Lettera del Presidente della FSP, Damiano Battistini

16 lug 2015
Lettera del Presidente della FSP, Damiano Battistini
Lettera del Presidente della FSP, Damiano Battistini
Cari amici,

con questa lettera voglio, a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo della Federazione Sammarinese Pallacanestro, dedicare un pensiero e ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a rendere la settimana dei Campionati Europei Under 16 Division C, indimenticabile e incredibilmente emozionante sia per il risultato sportivo, che è il più importante, sia per l’atmosfera creatasi tra le varie rappresentative, l’organizzazione, i tifosi, un’atmosfera unica che a me personalmente, il giorno dopo la finale, è già mancata.

Quello che andrò a scrivere non è un elenco fine a sé stesso, ma sono i nomi di TUTTI i protagonisti di una storica settimana per la pallacanestro biancazzurra.
Voglio partire da loro, i veri protagonisti, i Campioni d’Europa Under 16 Division C che nei mesi precedenti all’evento hanno lavorato in maniera stupenda, con sacrificio e dedizione, tutti nella stessa direzione, orgogliosi di rappresentare la Nazionale di San Marino, tesi a conquistare un sogno, sogno che poi è divenuto realtà. Un abbraccio affettuoso va a Giovanni Galeotti, Simone Giacomini, Lorenzo Francini, Francesco Tecce, Giacomo Pasolini, Lorenzo Menicucci, Gianluca Alfarano, Lorenzo Maiani, Leonardo Maria Fiorani, Pietro Ugolini, Giovanni Ugolini e Leonardo Liberti.
Un grande abbraccio e un grande riconoscimento va anche allo staff tecnico, capace di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per poter raggiungere ciò che è stato raggiunto. Il capo allenatore, Luca Liberti, persona tenace e combattiva, che riesce sempre a mettere il gruppo davanti a tutto e a tutti; che dopo la Nazionale Under 18 ad Andorra 2013 riesce a bissare la medaglia d’oro anche quest’anno con l’Under 16. I miei più sinceri complimenti! Altro grande riconoscimento va ai due assistenti allenatori Lorenzo Liberti e Stefano Rossini, fondamentali spalle del capo allenatore, che hanno saputo assistere lui e i giocatori in ogni loro necessità; e vi assicuro che non è per niente facile. Chapeau per tutti voi!
Non dimentico nemmeno il nostro preparatore atletico, Carlo Marani, grande esperienza e grandissima dedizione al lavoro. Ha fatto letteralmente volare i nostri ragazzi. Inoltre ci sono i fisioterapisti del centro Odon, Andrea Benvenuti, Alessandro Vio, Martina Agarici, Elena Francioni sempre presenti per ogni evenienza e sempre pronti a “intervenire” ove ce ne fosse bisogno. Grazie!
Una dedica speciale va a Umberto Allasia, che ci è sempre stato vicino in tutti questi anni di impegni internazionali e non, un grande amico della Pallacanestro Sammarinese. Anche tu sei Campione d’Europa con noi! Forza Umbi!
Un sentito grazie al nostro, ormai amico, Guido Corti, re delle statistiche, che viene sempre volentieri a San Marino a darci un grande aiuto con i numeri del torneo.
I miei complimenti vanno al conduttore della cerimonia d’apertura Elia Gorini e a quello della cerimonia di chiusura Fabio Tavelli che con la loro professionalità e bravura hanno esaltato ancora di più questi due momenti particolari della manifestazione. Non posso che ringraziare la San Marino RTV per la copertura totale dell’evento, con tutte le partite dei nostri campioni trasmesse sul digitale terrestre; ringrazio anche Sky Sport per averci dato la possibilità di entrare nelle case di tutta Italia, creando un servizio ad hoc per la finale contro il Kosovo.
Poi ci sono coloro che hanno accolto le rappresentative, gli arbitri e i rappresentanti Fiba, trattandoli in modo impeccabile, come solo dalle nostre parti sappiamo fare. Grazie a Hotel Da Lino (che ha anche sfamato la nostra squadra dopo ogni partita), Hotel Rossi, Hotel Crocenzi e Grand Hotel di San Marino. E ci sono anche coloro che hanno messo benzina nei motori dei ragazzi, sotto forma di cibo, prima delle partite; parlo del Ristorante Parcoverde e dell’amico Claudio che, per sentito dire, con il suo ingrediente X, ha caricato a molla l’intera squadra.
C’è anche la parte organizzativa, la grande macchina che si è messa in movimento già da fine 2014 per fare in modo che la manifestazione fosse perfetta sotto tutti i punti di vista. Tanti, tantissimi volontari per la nostra piccola realtà, che con entusiasmo, disponibilità e orgoglio di far parte di una grande squadra hanno dato tutto loro stessi in ogni giorno del torneo. Per rendere onore e ringraziare di cuore anche loro voglio elencare i loro nomi, perché non rimangano dei numeri: Cristian Bollini, Alberto Mazza, Leo Forcellini, Gabriele Vitali, Simone Maria Fiorani, Marco Giannini, Giuseppe Taddei, Loris Zafferani, Matteo Cardinali, Massimiliano Manduchi, Fabio Podeschi, Federico Bombini, Andrea Raschi, Ferdinando Paccagnella, Marco Stefanelli, Simona Torsani, Arnaldo Gambi, Silvia Manca, Giulia Sammarini, Mia Benedettini, Anita Simoncini, Lucrezia Calzolari e tutti i ragazzi della selezione Under 13 sempre presenti ad ogni partita per aiutarci. Grazie a tutti. I complimenti che stiamo ricevendo sono da girare anche a tutti voi!
E poi il sesto uomo in campo! Il grande calore e tifo dei nostri sostenitori. Erano anni che non si vedeva il Multieventi così gremito, cosi colorato e così festante e soprattutto così pieno di giovani. Grazie a tutti voi!
Infine i miei più sentiti ringraziamenti ai membri del Consiglio Direttivo della Fsp che mi hanno sopportato e soprattutto supportato nell’organizzazione dell’evento. Non me ne vogliano gli altri, ma i miei più doverosi complimenti vanno al “direttore” Michele Lanci e alla nostra storica segretaria Cristina Urbinati; senza di loro sarebbe stato difficile ottenere un risultato organizzativo così perfetto. Ma anche Roberto Berardi, Rudy Selva, Marco Cardinali, Leo Marino Tentoni, Gianluca Raschi, Elia Guerra, Enrico Gaudenzi e, aggiuntosi per l'occasione, un grande amico del basket sammarinese come Sandro Liberti, hanno contribuito ampiamente al raggiungimento, a detta della FIBA, di un evento “amazing”.
Grazie a tutti!

Damiano Battistini
Presidente Federazione Sammarinese Pallacanestro

Riproduzione riservata ©