Logo San Marino RTV

Lillehammer 2016: Mariotti è pronto al debutto

16 feb 2016
Alessandro Mariotti San Marino
Alessandro Mariotti San Marino
Ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer domani sarà il giorno dell’atteso debutto di Alessandro Mariotti. Il portacolori sammarinese sarà impegnato nella prima delle due gare di sci alpino che affronterà sulle piste di Hafjell. Romperà il ghiaccio nel gigante, la cui prima manche scatterà alle ore 10 e vedrà al via 60 giovani sciatori (seconda manche alle 12.30).
Il tecnico federale Denis Pauletto, al seguito di Mariotti insieme al capo missione Gian Luca Gatti, descrive così la vigilia della gara e le condizioni del diciassettenne atleta sammarinese.
“Questi giorni ci sono serviti per ambientarci sia alle temperature molto più rigide che da noi sia alle piste –spiega-. Non abbiamo potuto provare la pista di gara mentre altri atleti che hanno partecipato al superG e alla combinata ci hanno già sciato sopra. Questo sarà un po’ il nostro handicap. La neve in pista è differente rispetto ai tracciati di allenamento, più barrata. La cosa positiva è che le piste di allenamento sono comunque mosse come quella di gara e questo è servito ad Alessandro, che ha trovato beneficio nel poter provare diverse tipologie di tracciatura con questa ulteriore difficoltà. Il morale è alto e l'atmosfera dell'evento ha contribuito a mantenerlo. Alessandro è carico e pronto a dare il massimo!”.Ieri sera, intanto, il capo missione Gian Luca Gatti ha preso parte alla presentazione della prossima edizione di Giochi Olimpici Invernali Giovanili, che si terranno a Losanna nel 2020.

Riproduzione riservata ©