Logo San Marino RTV

Lucia Castiglioni al 35° Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica Pesaro 2017

11 set 2017
La ginnasta Lucia Castiglioni
La ginnasta Lucia Castiglioni
E’ calato il sipario sulla manifestazione internazionale di ginnastica ritmica più importante dell’anno, il Mondiale ospitato dall’Adriatica Arena di Pesaro. La 35°edizione dei Mondiali, la prima in Italia, è stata organizzato dalla Federazione Internazionale Ginnastica in collaborazione con la Federazione Italiana Ginnastica ed ha visto al via 254 ginnaste provenienti da 54 paesi del mondo. Pesaro non è estranea ai grandi eventi della Ginnastica Ritmica, basti pensare alle nove Coppe del Mondo organizzate consecutivamente proprio sulle rive dell’Adriatico. Le imprese delle "Farfalle azzurre", campionesse mondiali ai 5 cerchi, hanno contribuito a distinguere l’Italia come una grande potenza mondiale in questa disciplina. La Delegazione sammarinese che ha preso parte alla gara iridata era composta dal Capo Delegazione, presidente della FSG, Fabrizio Castiglioni, dall’allenatrice Monica Leardini e dalla ginnasta Lucia Castiglioni oltre che dal giudice internazionale Federica Protti.
Lucia Castiglioni, classe 1998, conclude la sua gara nell’All around in 79° posizione su 90 atlete partecipanti, totalizzando un punteggio complessivo di 38.450. Ottima prestazione “al cerchio” dove si piazza alla 72° posizione, bene anche negli altri attrezzi: palla, clavette e nastro dove non riesce a raggiungere il punteggio auspicato.
L’atleta sammarinese con grinta e determinazione porta a termine un’ottima gara, i tecnici e tutto il consiglio federale si dichiarano molto soddisfatti del risultato raggiunto. La piccola Repubblica nella classifica generale si lascia alle spalle diverse nazioni: Andorra, Lussemburgo, Svezia, Slovacchia, Danimarca, Capo Verde, Sudafrica e Nuova Zelanda.
La russa Dina Averina è la regina iridata 2017 seguita dalla sorella gemella Arina Averina mentre al terzo posto si piazza la ginnasta israeliana Ashram Linoy.


Il prossimo evento internazionale di Ginnastica Ritmica si terrà proprio a San Marino il 16 e 17 il settembre al Multieventi Sport Domus di Serravalle: la 4° edizione del Torneo Internazionale “San Marino Cup” organizzato dalla Federazione Sammarinese Ginnastica.

Riproduzione riservata ©